Gazzetta di Modena

Sport

Torna la Tris al Ghirlandina Pisa Spin può risolverla

di Giulio Luppi

Trotto. In 17 al via dopo il ritiro di Ninja Riz. Ombromanto Om potenziale rivale Perché Giob completa la terna dei favoriti. Via alle 15,30, clou alle 18,30

24 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Ancora un'occasione per vivere una bella giornata all'ippodromo. Esauriti i temi classici, coincidenti con i due gran premi cittadini, il Ghirlandina offre comunque un menù decisamente appetitoso con la disputa della corsa tris nazionale. Precisamente la terza dall'inizio della stagione.

E ancora una volta il campo raccoglie un numero di partecipanti adeguato, 18, ridotti poi a 17 per il ritiro di ieri mattina di uno dei concorrenti, Ninja Riz. Per l'ennesima volta il talento dello scommettitore viene messo a durissima prova da una corsa senza nessuna base tecnica. Una prima fila che poggia su almeno due, tre nomi interessanti, una seconda che ammicca con fiducia ad altri tre o quattro nomi e una terza, forse più improbabile, ma che raccoglie ovviamente i soggetti potenzialmente più forti. Proviamo a miscelare il tutto innescando per ognuno di essi pro e contro, aspetti favorevoli e non, compreso il plus valore dato dalla guida. Il primo nome che scaturisce dal nostro 'elaboratore mentale' è Pisa Spin, numero 13, con Francesco Virzì. Si tratta di una femmina in crescita di condizione dopo una certa fatica a ritrovare il suo standard di rendimento ottimale, è guidata da un driver emergente e ambizioso come Virzì e ha una sistemazione tutto sommato non malvagia. Ama le corse mosse, con andatura, per intervenire con la sua ficcante progressione al mezzo giro finale. Prima chance. Valutazione vicina per Ombromanto Om, che sconta una terza fila insidiosissima ma che ha una parziale secco straordinario. E' però poco gestibile e nell'ultima tris disputata a Modena ha sfondato in 600 metri dalla terza fila, ha completato in 1.12 e virgole il chilometro prima di andare un po' in crisi in retta e cedere nel finale a due avversari. Se Lorenzo Baldi -che lo guida per la prima volta- troverà il giusto feeling, sarà fra i più temibili. Il terzo nome è Perché Giob, numero 3 ideale per scattare in testa e far valere il suo ritmo fin dall'inizio. Aggiungiamo Oklahoma Mn e Lincol dei Veltri e il nostro quintè è bell'e pronto. Senza tuttavia trascurare Lopez Bi, Nilo Nes e Ontheroad Again.

Inizio corse ore 15.30, Tris prevista alle 18.30.

PRONOSTICI

1ª CORSA. Santa Luzia spicca il volo in partenza e si trasforma in lepre irraggiungibile. Sarà questo il leit motiv? Special's One e Speedy Muttley si augurano di no.

Favoriti: Santa Luzia-Special's One-Speedy Muttley

2ª CORSA. Roger Jet ha pagato la quota più alta come vincente che si ricordi da sempre al Ghirlandina: 439 contro uno. E ha meritato. Lo caldeggiamo ancora contro Rosso Verde Bi e Rafia.

Favoriti: Roger Jet-Rosso Verde Bi-Rafia

3ª CORSA. Ramaya o Roger Lag, questo l'amletico dubbio. Ma potrebbe esserci gloria anche per Randy Trio.

Favoriti: Ramaya-Roger Lag-Randy Trio

CORSA, Qui non si scherza: Solare Roc sfonda e stacca. Sibilla Trgf, gran passista e Simply Bi possono tuttavia interferire.

Favoriti: Solare Roc-Sibilla Trgf-Simply Bi

5ª CORSA. Visto e considerato che Liberto si diverte a essere favorito e a galoppare sistematicamente, lo azzardiamo ancora, sperando di incastrarlo a quota più alta. Niagara Leo e Original Font le alternative.

Favoriti: Liberto-Niagara Leo-Original Font

6ª CORSA. Se Proiettile Gv è il solito trita-chilometri, gli avversari saranno costretti a fare spallucce. Ma One Arrow Gar e Nippon Grif faranno di tutto per ostacolarlo.

Favoriti: Proiettile GV-One Arrow Gar-Nippon Grif

7ª CORSA. Una Tris insondabile, il cui livello di difficoltà è nove (da zero a dieci), la interpretiamo così: Pisa Spin su Ombromanto Om e Perché Giob, poi via a fantasie sfrenate, con Oklahoma Mn e Lincol dei Veltri a chiudere un quintè che sarebbe di oro zecchino.

Favoriti: Pisa Spin-Ombromanto Om-Perché Giob

8ª CORSA. Considerando i tre penalizzati davanti a compito improbo, suggeriamo Oakland Wise, se non sbaglia, Nureiev Champ e Olivia Cocks.

Favoriti: Oakland Wise-Nureiev Champ-Olivia Cocks.