Gazzetta di Modena

Sport

È già tempo di SuperLega: Giani e Verona al lavoro

di Francesco Cottafava
È già tempo di SuperLega: Giani e Verona al lavoro

Volley A1. Il tecnico ha inaugurato ieri con la Calzedonia la serie dei raduni Modena inizia lunedì 25, le ultime saranno Ravenna e Perugia il 1º settembre

19 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Inizierà il 25 agosto l'avventura di Modena Volley pre preparare il nuovo campionato di SuperLega. I ritrovi estivi saranno quasi tutti “zoppi” e causa dei mondiali che si disputeranno in Polonia, con molti atleti impegnati a difendere i colori delle proprie nazionali. Ultime ad iniziare Perugia e Ravenna, che si ritroveranno solamente il primo di settembre.

ALTOTEVERE

Ritrovo: 23 agosto

La squadra umbra si ritroverà sabato sera per la presentazione alla stampa e da domenica subito al lavoro con i classici test fisici. «Tante saranno le novità la prossima stagione in un campionato tosto – spiega il diesse Gustinelli - sono arrivati giocatori di forte spessore tecnico, credo di non dire niente di nuovo sostenendo che sarà più difficile per tutti».

ANDREOLI LATINA

Ritrovo: ieri

Primi test atletici per Latina che ieri sera ha presentato alla città la nuova squadra. Tutti presenti al raduno eccetto i nazionali Sasa Starovic, impegnato con la Serbia, Simon Van De Voorde, impegnato con il Belgio, e Todor Skrimov, impegnato con la Bulgaria.

CUCINE LUBE TREIA

Ritrovo: ieri

Raduno a ranghi ridottissimi per i campioni d'Italia della Lube. Presenti solo Hubert Henno, Alessandro Fei e Natale Monopoli. Assente giustificato anche Alessandro Paparoni, negli Stati Uniti per svolgere una speciale terapia per risolvere un problema alla schiena.

POWERVOLLEY MILANO

Ritrovo: 25 agosto

«A mio avviso - commenta il tecnico Marco Maranesi - ci sono sei squadre che si giocano gli obiettivi importanti, mentre nel restante lotto dovremmo rientrare anche noi e lottare con tutti partita dopo partita. Ma sappiamo benissimo l'importanza di una piazza come Milano, che ti impone di cercare di fare bella figura anche contro le formazioni più forti».

PALLAVOLO MOLFETTA

Ritrovo: 21 agosto

La squadra pugliese si presenterà questa sera alla città alle ore 19.30 presso la 'Sala Gialla' di Palazzo Giovene, prima di scendere in palestra giovedì. Stasera Molfetta presenterà anche il suo nuovo opposto, una vecchia conoscenza gialloblù, l’olandese Wytze Kooistra.

VERO VOLLEY MONZA

Ritrovo: 26 agosto

La squadra brianzola sarà una delle ultime a riprendere la preparazione in vista dell'inizio del campionato, ritrovandosi martedì 26 agosto al Pala Iper di Monza.

TONNAZZO PADOVA

Ritrovo: oggi

«E’ un gruppo con molte scommesse” - spiega l'allenatore Valerio Baldovin - in quanto molti di questi atleti saranno alla loro prima esperienza nella massima serie. Siamo una squadra mediamente giovane e che di sicuro dovrà lottare su ogni pallone per poter competere con gli avversari».

SIR SAFETY PERUGIA

Ritrovo: 1 settembre

Scatterà il 1º settembre l'avventura di Perugia. Questo il giorno fissato dal nuovo tecnico Nikola Grbic per l’inizio della preparazione alla prossima stagione che vedrà i Block Devils impegnati sui tre fronti della Superlega, della Coppa Italia e della Champions League. Una squadra ambiziosa e costruita per vincere, sia in Italia che in Europa.

COPRA ELIOR PIACENZA

Ritrovo: ieri

Mancavano il francese Le Roux e il brasiliano Mario Jr, impegnati con le rispettive nazionali in preparazione dei Mondiali in programma in Polonia ieri pomeriggio al ritrovo della Piacenza targata Radici, nuovo tecnico biancorosso. L'opposto americano Page arriverà invece a Piacenza alla fine della prossima settimana.

CMC RAVENNA

Ritrovo: 1 settembre

Saranno assenti Renan Buiatti e CapitanToniutti, convocati dalle rispettive nazionali. Sono state già fissate le prime due amichevoli della stagione: venerdì 26 settembre nel tradizionale Trofeo Lobietti, la squadra di Kantor affronterà il Tonazzo Padova, mentre l'1 ottobre sarà invece ospite dei campioni d'Italia della Lube Macerata.

DIATEC TRENTINO

Ritrovo: 25 agosto

Stoytchev dovrà inizialmente rinunciare a Birarelli, Colaci, Lanza e Solé (impegnati con le rispettive nazionali che preparano il Mondiale 2014) ma anche ai baby Giannelli e Mazzone (in Slovacchia per l’Europeo con l’Italia Juniores). Regolarmente a disposizione fin da subito Matey Kaziysky, tornato a “casa” dopo l'esperienza turca.

CALZEDONIA VERONA

Ritrovo: ieri

Andrea Giani per questa prima parte della stagione dovrà fare a meno dei nazionali Simone Anzani (Italia), Aidan Zingel e Adam White (Australia), Taylor Sander (Usa) e Sam Deroo (Belgio) che riabbraccerà solamente a fine settembre.