Paltrinieri, un fenomeno: oro con record europeo
Il fuoriclasse di Carpi parte fortissimo, stacca tutti fin dalle prima vasche isolandosi in una vera e propria passerella trionfale nel tempo di 14’39”93
BERLINO. Gregorio Paltrinieri, un fenomeno: trionfa ai Campionati Europei di Berlino dove non solo vince, ma domina i 1500 metri stile libero polverizzando anche il primato continentale fissato ora su un fantastico di 14’39”93.
Oro e record stratosferico: tutto in tardo pomeriggio in cui l’asso nato a Carpi e allenato da Stefamo Morini ha ribadito ancora una volta una superiorità quasi imbarazzante sul resto d’Europa.
Paltrinieri ha imposto il suo ritmo fin dalla prima vasca e ha nuotato l'intera gara tenendo ritmi impensabili per gli altri. 14’39”93, muro dei 14’40”00 abbattuto, avversari polverizzati.
PROVA MAGISTRALE
Gli avevano detto di gestire le forze e scattare sul finale, ma Gregorio Paltrinieri non ne ha voluto sapere, non è nella sua indole, lui quando si sente bene non si affida a tattiche di gara, dà tutto quanto ha in corpo, facendo i conti solo alla fine. Così è stato anche a Berlino Appena ha fatto il suo ingresso in vasca Gregorio ha avvertito sensazioni positive si e ha deciso di rompere subito gli indugi accendendo il turbo. Un ritmo massacrante, quello imposto da Paltrinieri, con quasi tutti le vasche nuotate sotto i 30 secondi, un ritmo che non ha dato scampo al compagno di squadra e di allenamenti Gabriele Detti, che in un primo momento aveva cercato di rimanergli in scia, medaglia d'argento ai Mondiali di Barcellona 2013.
RECORD CANCELLATO
Yuri Prilukov è stato uno dei più grandi interpreti della distanza del decennio passato, ma di fronte alla classe di Gregorio Paltrinieri ha visto cancellare il suo vecchio record continentale.
Paltrinieri non ha mai amministrato il vantaggio, ma ha sempre spinto al massimo proprio per migliorarsi anche sul piano cronometrico, riuscendoci. Le ultime vasche sono state qualcosa di indimenticabile, con i tifosi italiani a tributargli il meritato trionfo. Una passerella a cui hanno assistito anche molti sotenitori arrivati da Carpi e da Modena, come quelli della Polisportiva Maranello, o gli amici di Carpi di Gregorio che è volato verso la conquista dell’oro sotto lo sguardo dei genitori, arrivati a Berlino certi che lui non li avrebbe delusi.
BRONZO PER DETTI
Non solo Gregorio Paltrinieri sul podio dei 1500 stile libero, ma anche Gabriele Detti, grande amico e compagno di stanza del nuotatore carpigiano che ha festeggiato con il bronzo la prima volta in carriera su un podio europeo in vasca lunga.
COMPLIMENTI DALLA POLIZIA
Il Capo della Polizia, Alessandro Pansa, ha espresso il proprio compiacimento per la medaglia d'oro vinta da Gregorio Paltrinieri, portacolori dei Gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato, nella gara dei 1500 metri agli europei di nuoto di Berlino, stabilendo anche il nuovo record europeo. «Il successo di Gregorio Paltrinieri si aggiunge a quelli già conseguiti nei giorni scorsi dagli atleti della Polizia nella rassegna sportiva in corso in Germania. Tra questi spicca quello di Martina Grimaldi vincitrice nella gara di fondo dei 25 km».