Gazzetta di Modena

Sport

Berlusconi carica il Milan Galliani tra Destro e Torres

Berlusconi carica il Milan Galliani tra Destro e Torres

Il presidente a colloquio con la squadra a Milanello dopo la cessione di Balotelli L’ad alla ricerca di un attaccante, il Porto chiude la porta per Jackson Martinez

23 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Mario Balotelli vola a Liverpool e il Milan volta pagina anche se, a dieci giorni dalla chiusura del mercato e nove dall'inizio del campionato, non è ancora chiaro chi erediterà il suo posto al centro dell'attacco. Intanto, a caricare l'ambiente ci ha pensato il presidente Silvio Berlusconi che, tornato a Milanello dopo sei mesi, ha pranzato con Pippo Inzaghi e parlato a lungo con la squadra, mentre da Forte dei Marmi l'ad Adriano Galliani ha continuato a vagliare piste, fra cui quella che porta al romanista Mattia Destro.

Fra le decine di telefonate, Galliani ne ha avuta una anche con il ds giallorosso Walter Sabatini, ma dal Milan non viene confermata la richiesta ufficiale di un prestito con diritto di riscatto dell'attaccante, valutato dalla Roma non meno di 20 milioni di euro. Una trattativa può nascere nei prossimi giorni. Altro possibile uomo mercato è Fernando Torres. La punta spagnola del Chelsea sarebbe disponibile al trasferimento in rossonero. Di certo il giocatore non dispiace a Inzaghi nè a Berlusconi. «Sicuramente», rispose il 3 gennaio 2013 il presidente rossonero a chi gli domandava se gli sarebbe piaciuto avere Destro al Milan, mentre bocciava Mario Balotelli, «perché - spiegò - non mi piace come uomo». Meno di un mese più tardi il Milan puntò proprio su Balotelli, ma se l'attaccante oggi ha preso la via di Liverpool è anche perché non è mai decollato il feeling fra lui e il presidente. Ora torna in auge il nome di Destro, e chissà che non se ne sia parlato anche oggi durante il pranzo di Milanello fra Berlusconi, Inzaghi e Mauro Tassotti. Reduce dalla mattinata di servizi sociali all'istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, Berlusconi è atterrato in elicottero alle 14.15 e dopo pranzo ha riunito la squadra nella sala del camino alle 15.45. Prima ha salutato i giocatori uno a uno, poi ha parlato al gruppo.

Essere padroni del gioco, controllare il possesso palla e (per gli attaccanti) stare il più possibile in area per essere pericolosi, sono le consuete raccomandazioni del leader di Forza Italia, che però si è trattenuto più del solito con i suoi giocatori rispetto alle ultime visite a Milanello. Quando alle 17.40 il suo elicottero è decollato, la squadra ha iniziato l'allenamento in vista del Trofeo Tim, ultimo test pre-campionato, mentre in Versilia Galliani continuava a lavorare sulle «molte trattative in corso». Sembra complicarsi quella per il colombiano Jackson Martinez, definito «incedibile» dal Porto, che lo ha convocato per la partita di campionato di oggi. Qualcosa potrebbe cambiare se martedì il Porto non dovesse superare il playoff di Champions. Oltre a Destro, circolano anche i nomi di Fabio Borini del Liverpool, Chicharito Hernàndez del Manchester United, Roberto Soldado del Tottenham, e non tramonta il piano per Cerci del Torino.