Gazzetta di Modena

Sport

Barbato sale sul podio di Sozzigalli

Barbato sale sul podio di Sozzigalli

Ciclismo. Grande successo per la gara degli Esordienti. Aleotti brilla a Longare

25 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





La frazione di Sozzigalli, per un giorno capitale del ciclismo della categoria Esordienti. Giancarlo Lugli e soci hanno allestito un grande pomeriggio di ciclismo per ricordare la moglie del vice presidente Marchetti deceduta nella mattinata di sabato.

La corsa riservata agli Esordienti del primo anno, si è risolta con un colpo di mano nel finale del romagnolo Davide Dapporto (Cotignolese) che ha resistito al ritorno degli avversari lasciandoli a debita distanza. Dapporto, alla sua sesta vittoria stagionale è figlio d'arte, in quanto il papà Diego vestì tra i dilettanti anche la maglia della Giacobazzi di Nonantola. Alle sue spalle un'altro romagnolo, Giuseppe Graziano (Santerno Imola) ha conquistato il secondo posto battendo di stretta misura il modenese Samuele Barbato(Sozzigalli). Al quarto posto il Campione Italiano strada Mattia Pirazzi (Torrile).

La prova riservata ai ragazzi del secondo anno, si è risolta con un colpo a tre portato negli ultimi 15 km di gara. II terzetto in breve faceva il vuoto, mentre alle spalle nessuno aveva la forza di prendere in mano la situazione. Morale, i tre si sono presentati per lo sprint finale e dopo un testa a testa tra il bresciano Simone Merletti(Mozzano) ed il toscano Giacomo Magrini (Carrara), era il lombardo a spuntarla andando a cogliere la sua prima vittoria stagionale. Terzo Matteus Venturi (Baracca Lugo). Domenica prossima, la rivincita a Formigine con il memorial Enzo Pinelli in una gara unica.

Per gli Allievi a Longare nel vicentino, il finalese Giovanni Aleotti si è ben distinto andando a cogliere un bellissimo terzo posto al termine di una fuga a sei nata nel finale della gara sotto la spinta dei padroni di casa del team Cage capeggiati dal Campione Italiano strada Luca Mozzato. Volata a sei con il tricolore Luca Mozzato che ad imporsi davanti al compagno di colori Alberto Zanoni e al terzo posto Giovanni Aleotti (Sancarlese) che andava a concludere la brillante prestazione. A Meduna di Livenza le ragazze Allieve modenesi Valentina Iaccheri e Sara Manfredi hanno disputato una buona prova chiudendo lontano dal podio.

Bruno Ronchetti