Gazzetta di Modena

Sport

Modena vuole regalare emozioni

Modena vuole regalare emozioni

Volley A1 maschile. Vacanze finite: Angelo Lorenzetti inizia con Boninfante, Casadei e Sala

25 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Scatterà questo pomeriggio al PalaPanini la nuova stagione di Modena Volley che alle 16.30, agli ordini di coach Angelo Lorenzetti, si riunirà per la prima volta dopo le vacanze estive per iniziare la preparazione in vista del campionato di SuperLega UnipolSai. Sarà un ritrovo a ranghi ridotti, anzi ridottissimi, visto che della rosa della prima squadra saranno presenti solamente tre elementi: il veterano ed ex capitano Andrea Sala, insieme alla nuova diagonale di riserva formata da Dante Boninfante e Alberto Casadei.

MODENA AL MONDIALE

Insieme ai tre giocatori di grande esperienza ci saranno molti giovani in queste prime fasi della preparazione, i quali permetteranno alla formazione geminiana di allenarsi normalmente in attesa del ritorno graduale di tutti i nazionali impegnatinel mondiale che prenderanno il via il 30 agosto in Polonia. La rassegna iridata terminerà il 21 settembre, quando nella finale che si disputerà nello stadio di calcio di Varsavia si potranno affrontare alcuni dei giocatori gialloblù. Infatti, la rosa allestita in estate dal direttore generale Andrea Sartoretti, è infarcita di grandi campioni che proveranno a trascinare le rispettive nazionali alla conquista del prestigioso trofeo internazionale. Innanzitutto partendo dal favorito Brasile, che ancora una volta sarà orchestrato da Bruninho, leader e trascinatore anche della Casa Modena che verrà. Ma un gradino subito sotto al Brasile troviamo anche l'Italia e la Serbia. La nazionale azzurra ed il suo tecnico Mauro Berruto si affideranno ai tre giovani gioielli approdati a Modena nel mercato estivo, Matteo Piano, Luca Vettori e Salvatore Rossini. La Serbia, invece, proverà a raggiungere la finale aggrappandosi ai due martelli gialloblù, che stanno facendo coppia fissa anche in nazionale: Uros Kovacevic e Nemanja Petric. Occhi puntati anche sul Belgio, dove proverà a mettersi in luce Pieter Verhees, neo centrale gialloblù. La Francia di Earvin N'Gapeth sarà invece una delle mine vaganti del torneo.

STAGIONE IMPORTANTE

Dopo un breve momento dedicato ai media ed agli organi stampa per le interviste di rito, alle 17 i giocatori gialloblù scenderanno in campo per affrontare il primo allenamento stagionale. Da domani doppie sedute giornaliere, con Lorenzetti che alternerà un duro lavoro fisco in palestra con sedute tattiche-tecniche direttamente in campo. La nuova Modena Volley è stata costruita con uno scopo ben preciso quest'anno, ovvero quello di ritornare a sollevare un trofeo a fine stagione. La rosa che la società ha consegnato nelle mani dell'allenatore marchigiano ha tutte le carte in regola per riuscire nell'intento, ma dovrà partire bene fin da subito trovando quell'amalgama di squadra che gli permetterà di avere la meglio sulle altre squadre allestite per vincere: su tutte la Lube Treia, che proverà a bissare lo scudetto della scorsa stagione. In pole position anche Perugia, senza dimenticare squadre come Trento, Verona e Piacenza pronte a dare del filo da torcere a tutti. Intanto continua la campagna abbonamenti, con un pubblico modenese che ha già risposto presente sottoscrivendo più di 900 tessere.

Ma l'obiettivo della società è sfondare il muro delle 2000, con un popolo gialloblù che potrebbe fare la differenza nei momenti decisivi trascinando la squadra in un Pala Panini che si preannuncia infuocato.

Francesco Cottafava