Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley

Dopo Andrea, ecco Luca: Modena ha un altro ’Sarto’

di Francesco Cottafava
Dopo Andrea, ecco Luca: Modena ha un altro ’Sarto’

Volley A1 maschile. Il direttore generale: «La pallavolo è la sua grande passione ma deve studiare ed il progetto della B1 è perfetto per lui e per i nostri giovani»

27 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





E' terminato il secondo giorno di preparazione di Modena Volley, che ieri ha affrontato una doppia seduta alternando il lavoro di pesi mattutino con un lavoro tattico-tecnico nel pomeriggio in palestra. Sempre presente agli allenamenti il direttore generale Andrea Sartoretti.

«Modena si colloca sicuramente tra le prime squadre della SuperLega, tra quelle che vorranno lottare per la vittoria finale. Se devo essere sincero, analizzando i roster completi, prevedo un campionato bellissimo e molto equilibrato. Vedo tante squadre attrezzate per fare bene. Su tutte Macerata, perché anche se ha perso Zaytsev si è rinforzata con Sabbi e Fei. Poi troviamo Perugia, che ha messo nel motore un palleggiatore di primissimo livello come De Cecco. Ed è riuscita a sostituire Petric con Fromm, acquistando anche Maruotti e Beretta. Le loro ambizioni sono chiare, vogliono vincere lo scudetto. Il loro presidente ha dichiarato che vuole migliorarsi, l'anno scorso la squadra umbra è arrivata in finale. Subito dietro troviamo squadre molto competitive come Piacenza, Verona e Latina. La nostra rosa per questa stagione prevede tre schiacciatori di livello internazionale (Kovacevic, Petric e N'Gapeth ndr), uno dei quali partirà dalla panchina. Ma se vogliamo competere ad alti livelli tre martelli sono fondamentali».

Sartoretti conclude spiegando il nuovo progetto della serie B1 gialloblù, che cercherà di conciliare le esigenze dei giovani ragazzi che comporranno la rosa: l'obiettivo di continuare gli studi, portando a compimento la loro carriera scolastica, affiancandolo al duro lavoro in palestra per migliorare e crescere come pallavolisti.

«Come società in questo momento stiamo lavorando sulla fase organizzativa. Intanto Sala, Boninfante e Casadei svolgeranno la preparazione con alcuni dei nostri giovani, in modo tale da dare la possibilità a questi ragazzi di crescere tantissimo. Della rosa della B1 farà parte anche mio figlio, che nutre una grande passione verso questo sport. E' nato quando stavo ancora giocando e ha respirato sempre l'aria dei palazzetti e del volley. Però sta ancora studiando ed il progetto della B1 è perfetto per lui e per gli altri giovani: hanno la possibilità di essere seguiti a livello scolastico in modo da finire il loro percorso di studi, affiancando ciò agli allenamenti quotidiani».

PROGRAMMA ALLENAMENTI

Una buona notizia per i tifosi arriva dagli allenamenti, che saranno tutti a porte aperte. Oggi la truppa di Lorenzetti si allenerà dalle ore 15 alle 17.30 al Pala Panini. Domani e venerdì, invece, doppia seduta: la mattina allenamento in sala pesi a partire dalle 10, nel pomeriggio tecnica con la palla in palestra dalle 16.30 alle 19. Sabato e domenica riposo.