Gazzetta di Modena

Sport

Il festival degli errori a Bilbao Napoli lascia subito la Champions

Il festival degli errori a Bilbao Napoli lascia subito la Champions

Capitan Hamsik illude i partenopei con una stupenda rete all’inizio del secondo tempo Ma bastano 13 minuti all’Athletic per travolgere gli ospiti traditi da una difesa colabrodo

28 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Niente da fare, il Napoli non ha ancora risolto il problema della difesa. Anzi, quella vista a Bilbao sembra addirittura più debole di quella della passata stagione. Sono tre clamorosi errori infatti a lanciare l’Athletic che, subito il gol di Hamsik a inizio ripresa, in soli 13’ travolge la squadra di Benitez nel ritorno (1-1 all’andata) dei premiminari di Champions.

I partenopei iniziano con il piglio giusto. All’8’ Higuain crossa dalla sinistra per Callejon che, sbilanciato, calcia alle stelle da buona posizione. Un minuto dopo ancora Higuain si trova a tu per tu con il portiere ma è fermato per un fuorigioco millimetrico. Lo stesso argentino al 16’ spara un bolide che va di poco a lato. Prima grande occasione per l'Atletico: angolo di Beñat, Ghoulam non interviene e Gurpegi di testa manda di un soffio a lato. Al 27’ i baschi ancora pericolosi: sul cross di Iker Muniain il pallone deviato arriva a Laporte che mette alto da due passi colpendo di piatto con il corpo sbilanciato indietro. Dopo un avvio incoraggiante, il Napoli è stato via via chiuso nella propria metà campo.

Nemmeno il tempo di entrare in campo che i partenopei passano in vantaggio: disimpegno fallito di Balenziaga, Hamsik si aggiusta il pallone sul sinistro e con un gran tiro da fuori area trova l'angolino battendo Gorka Iraizoz proteso invano in tuffo. L’Athletic, dopo un momento di sbandamento, inizia ad attaccare a testa bassa ma sono tre svarioni difensivi degli ospiti a ribaltare la gara in 13’. Dapprima la doppietta di Aritz Aduriz: al 61’ su corner da sinistra, l’attaccante si trova libero tanto da poter controllare prima di battere a rete; al 69’ dormita di Albiol che si lascia anticipare dal basco che trova spalancata la porta. Napoli sotto choc. Cinque minuti più tardi ancora Aritz Aduriz si ferma perché in fuorigioco, ma si ferma anche Maggio che non vede da dietro inserirsi Ibai Gomez che beffa ancora gli ospiti. Gli ospiti abbozzano una reazione ma è solo l’orgoglio che cerca uno sfogo illusorio. Il Napoli fallisce: in Champions ci va l’Athletic Bilbao.