Gazzetta di Modena

Sport

volley. via ai mondiali

Kovacevic e Petric solo in panchina

Kovacevic e Petric solo in panchina

Serbia travolta dalla Polonia. Oggi alle 13 gli azzurri contro l’Iran

31 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Inizia con un paio di apparizioni di Uros Kovacevic e un “ne” di Nemanja Petric l’avventura il Mondiale di Modena. I due schiacciatori sono stati esclusi dalla formazione base della Serbia che è stata travolta dai padroni di casa della Polonia.

L’attesa è ora tutta per il match di oggi, ore 13 (diretta RaiSport 1) in cui gli azzurri debuttano contro l'Iran, prima importante sfida di un raggruppamento difficile ed equilibrato n cui affronterà anche nell'ordine Francia, Belgio, Porto Rico e Stati Uniti.

Il ct italiano Berruto ha confermato, nei giorni scorsi, che inizialmente punterà sul sestetto titolare per quasi tutta la stagione 2014: Travica in regia, Zaytsev opposto, Birarelli e Piano centrali, Parodi e Kovar di banda, Rossini libero. Una formazione collaudata che durante l'estate abbiamo visto esprimere momenti di gran gioco, che anche martedì scorso, nell'ultimo test-match con il Brasile ha dimostrato di poter giocare da pari a pari con chiunque.

L'Iran è una squadra da rispettare. nelle ultime stagioni ha vinto per ben due volte il titolo di Campione Asiatico, ma soprattutto è cresciuta notevolmente sul piano tecnico e tattico. Il buon lavoro svolto da Julio Velasco dal 2011 al 2013, è stato proseguito da Slobodan Kovac, che ha guidato il sestetto persiano alla prima storica qualificazione alle finali di World League (terminando ai piedi del podio superata nella finale per il terzo posto 3-0 dagli Azzurri), dove si è tolta la soddisfazione di battere il Brasile e di eliminare i campioni uscenti russi.

Sempre poggi esordio per Verhees con il Belgio contro gli Stati Uniti, e N’Gapeth, cpon la Francia contro Portyo Rico.

Domani toccherà a Bruninho e al Brasile contro la Germania.