Gazzetta di Modena

Sport

Terraquilia: l’ora del campionato

di Gabriele Farina
Terraquilia: l’ora del campionato

Pallamano serie A. Dopo il trionfo in Supercoppa, debutta alle Vallauri (18) contro il Dossobuono

20 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





La “regina” torna sul parquet. Alle 18 la Terraquilia Carpi riabbraccerà il pubblico del Vallauri per il debutto in campionato in cui sarà opposta al Dossobuono.

I biancorossi, per la prima volta nella loro storia quarantennale, si presentano a un appuntamento con un titolo in bacheca. Appena sette giorni fa, infatti, la squadra di Serafini ha conquistato a Pescara la Supercoppa italiana battendo ai rigori gli storici rivali della Junior Fasano.

Volare sulle ali dell’entusiasmo può essere facile, ma è anche un rischio. Ecco perché diverse voci dalla squadra invitano alla prudenza. «Dobbiamo rimanere umili e rispettare gli avversari - ha spiegato il direttore generale dell’Handball Carpi, Claudio Cerchiari - anche se magari partiamo come come favoriti. Dobbiamo maturare ancora: solo così andremo avanti».

Lo stesso coach Serafini, che già alla vigilia della Supercoppa aveva dimostrato grande fiducia nella squadra, aveva però invitato l’ambeinete alla prudenza: «Sarà un campionato molto impegnativo».

Un fatto positivo per capitan Malavasi e compagni è che la preparazione sia stata svolta pensando al torneo che sta per iniziare e non in vista della Supercoppa. Altro aspetto che fa ben sperare è che l’esordio in Challenge Cup avverrà solo a novembre, con due mesi aggiuntivi di gare nelle gambe. Guai a distrarsi, tuttavia. Lo scorso anno la Terraquilia ha chiuso da imbattuta il girone B di serie A, salvo poi essere eliminata nelle semifinali scudetto ed essere sconfitta nella finale di Coppa Italia. Mattatori, in entrambi i casi, i biancoazzurri di Fasano. Ora che la “bestia nera” è stata “ammaestrata” è necessario ricominciare con il piede giusto. A partire dalla difesa, il settore in cui forse Carpi è la più forte tra le concorrenti per il titolo. Poter contare sul duo di portieri Malavasi-Di Marcello, infatti, è un “lusso” che nessun’altra squadra può permettersi.

Marrochi e Skatar hanno scelto altre strade, però i rinforzi di David Ceso (miglior marcatore dello scorso torneo rispetto alle gare giocate) e Vito Vaccaro garantiscono reti a volontà. Occhi puntati su giovani come Carlo Sperti, azzurro dell’Under 20, per cui può essere l’anno di una nuova maturazione.

Il “digi” Cerchiari ha dichiarato anche che il mercato non è chiuso e che potrebbe esserci un nuovo “colpo” prima della fine dell’anno.

Intanto ci si ruffa nel clima campionato e il primo test sarà quello odierno contro la formazione veronese che arriva a Carpi per nulla rassegnata. «Siamo pronti e carichi - dice il capitano dei giallorossi, Fabio Furlan - andremo in campo per giocarcela fino all’ultimo secondo. Sono convinto che torneremo da Carpi a testa alta».

Per i ragazzi di Serafini, che riceveranno oggi le congratulazioni del sindaco Alberto Bellelli, occhi dunque aperti.

PROGRAMMA

Serie A (inizio ore 18) Terraquilia-Dossobuono, Sassari-Bologna, Estense- Romagna; (ore 18.30) Casalgrande-Castenaso. Riposa: Ambra