Gazzetta di Modena

Sport

Barbato in trionfo lungo le strade del Memorial Giusti

di Bruno Ronchetti
Barbato in trionfo lungo le strade del Memorial Giusti

Ciclismo. Un’altra giornata di successo per i ragazzi del Team Sozzigalli: fuga e strappo vincente a San Venanzio

22 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Altra giornata trionfale per i ragazzi del team Sozzigalli, che hanno colto due vittorie sul traguardo del Memorial Gibellini-Giusti riservato agli Esordienti in gara unica disputato a Maranello sotto la regia di Elio Giusti. Dominatore assoluto Samuele Barbato. Il ragazzo di Bastiglia che voleva vincere a tutti i costi per dimostrare che lui riesce a fare buone cose anche in una arrivo in salita come quello di Maranello; mentre la collega e compagna di squadra Elena Scarazzatti si è aggiudicata la prova delle ragazze che hanno gareggiato assieme ai maschi.

Samuele Barbato, partito subito all'attacco sin dal secondo dei sette giri in programma, ha in pratica cambiato i compagni di viaggio arrivando al termine della gara che si concludeva sullo strappetto che portava i corridori su a San Venanzio in compagnia del bolognese della Pianorese Joseph Jonathan Kajamini, l'unico che aveva resistito agli attacchi del ragazzo diretto da Leo Lionel. Un trionfo vero e proprio per questo ragazzo che ricordiamo è Esordiente del primo anno. Finale a due con il gruppo degli immediati inseguitori sempre lì a poco più di una cinquantina di metri, tanto che i due hanno concluso con appena 4” di vantaggio.

Gli altri modenesi del primo anno: buon sesto il modenese di Cavazzona di Castelfranco Simone Cremonini, ottavo e nono posto per i sassolesi Flavio Cuppone e Tommaso Bettuzzi. Mentre tra i ragazzi del secondo anno nono posto per il fioranese Andrea Pietropaolo. Due parole su Alex Piccinini. Il nonantolano che ha lavorato tanto a protezione del compagno di colori Barbato. Nel finale ai piedi dello strappo conclusivo ha dovuto mettere piede a terra dopo essere stato toccato dal di dietro da un avversario. Meritava di più.

Elena Scarazzatti si è aggiudicata la prova riservata alle donne con una grinta degna di una “grande”.

L'organizzazione ha proposto l'arrivo in salita dimostrando di avere le carte giuste per allestire una gara veramente molto bella. Ordine d'arrivo assoluto per il podio: 1) Samuele Barbato (Sozzigalli); 2) Joseph Jonathan Kajamini (Pianorese); 3) Gabrele Petrelli (Calcara) a 4".

Ordine d'arrivo Esord. primo anno: 1) Samuele Barbato (Sozzigalli); 2) Simone Zecchini (Team Barba)a 4"; 3) Leonardo Amani (Cadeo); 4) Davide Dapporto (Cotignola); 5) Giuseppe Graziano (Santerno); 6) Simone Cremonini (Calcara); 8) Flavio Cuppone (Iaccobike); Tommaso Bettuzzi (idem).

Arrivo Esord. secondo anno: 1) Joseph Jonathan Kajamini (Pianorese); 2) Gabriele Petrelli (Calcara) a 4"; 3) Loris Gieri (Baracca); 4) Nicolò Marabini(Pianorese); 5) Luca Magnani (Cadeo);.. 9) Andrea Pietropaolo (Spezzanoozzigalli).

Nella Imola-Dozza, in ricordo di Luciano Pezzi, ottime le prove dei modenesi in gara, entrambi Allievi del primo anno. Giovanni Aleotti (Cicl.Sancarlese) settimo e Ax Benatti (FDB Cologna Veneta) al dodicesimo. La vittoria al romagnolo Emanuele Tarozzi. Gli Esordienti della cilistica Novese sono andati a Marino del Tronto dove hanno colto un paio di ottimi piazzamenti: Giacomo Amari al quarto posto e Mattia Ruggero ottavo