Gazzetta di Modena

Sport

Bonitta conferma Piccinini e Folie: ora si fa sul serio

Bonitta conferma Piccinini e Folie: ora si fa sul serio

Diramate le convocazioni dell’Italvolley femminile Domani subito in campo contro la Tunisia, poi la Croazia

22 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Marco Bonitta ha diramato la lista completa delle 14 convocate che da domani difenderanno i colori della nazionale italiana di pallavolo nei mondiali, che si giocheranno in Italia per la prima volta nella storia.

Ci saranno anche due giocatrici della LiuJo: Francesca Piccinini e Raphaela Folie. Insieme a loro le prescelte per tentare la conquista dell'oro sono state: Valentina Arrighetti, Caterina Bosetti, Paola Cardullo, Nadia Centoni, Cristina Chirichella, Carolina Costagrande, Monica De Gennaro, Antonella Del Core, Valentina Diouf, Francesca Ferretti, Eleonora Lo Bianco, Noemi Signorile. Grande soddisfazione, quindi, per i fratelli Marchi e tutta la Liujo, che oltre alle alfiere azzurre possono vantare la presenza di altre tre atlete ai mondiali: la croata Samantha Fabris e le belghe Helene Rousseaux e Laura Heyrman. La rassegna iridata prenderà il via domani, martedì 23, quando l'Italia affronterà nel match d'esordio la Tunisia, ore 20 diretta Rai Sport 1, al Pala Lottomatica di Roma.

Gli altri impegni delle azzurre saranno mercoledì 24 contro la Croazia ore 20, giovedì 25 contro l'Argentina ore 20, sabato 27 contro la Germania ore 20 ed infine domenica 28 contro la Repubblica domenicana, sempre alle ore 20. Capitano e trascinatrice della nazionale italiana sarà Francesca Piccinini, arrivata al suo quinto mondiale in carriera: «Sono una veterana visti i miei cinque mondiali ma le sensazioni prima di una competizione così importante sono sempre le stesse: c'è innanzitutto un grande entusiasmo, accompagnato da un forte magone allo stomaco, che è fondamentale per stare concentrati su quello che si deve fare. Si è detto tanto del mio rapporto passato con il tecnico Bonitta, adesso posso solo dire che ci siamo ritrovati.

Entrambi, ad inizio estate, eravamo disposti a rifare un cammino insieme e così è stato. E' stato un nuovo e bellissimo incontro che speriamo possa portare i risultati che abbiamo ottenuto in passato».

A presentare l'esordio mondiale è proprio il cittì Marco Bonitta: «Non vedo l'ora che arrivi la prima partita del mondiale perché né io e né le ragazze possiamo aspettare oltre. Le sensazioni sono sicuramente positive. Abbiamo lavorato duramente ma molto bene e ho visto le ragazze molto cariche. Noi ce la giochiamo, ce la giocheremo fino alla fine. Ovviamente una squadra come il Brasile, che domina la scena da diversi anni, è molto attrezzata e credo sia la favorita».

Francesco Cottafava