Scatta il Mondiale in rosa: stasera Italia-Tunisia
Le azzurre Liu•Jo Piccinini e Folie debuttano alle 20 al Palalottomatica di Roma. In lizza nella rassegna anche gli allenatori modenesi Guidetti, Barbolini e Soli
Il grande giorno è arrivato. Iniziano oggi, infatti, i mondiali di pallavolo femminile, che per la prima volta nella storia verranno giocati in Italia. Sei le città coinvolte: Roma, Milano, Bari, Verona, Trieste e ovviamente Modena, che in qualità di culla del volley non poteva mancare. Al Pala Panini si giocherà la seconda fase, quando dall'1 al 5 ottobre il tempio della pallavolo ospiterà un girone della rassegna iridata. Modena non sarà protagonista solamente grazie al suo palazzetto ma, anzi, sarà in primo piano per il numero di modenesi doc e modenesi di adozione che illumineranno questa manifestazione. Non si può non partire da Giovanni Guidetti, l'allenatore modenese che ha dominato in Europa, e non solo, negli ultimi anni. Guidetti, oltre al VakifBank Istanbul, dal 2006 è il tecnico della Germania, che ha portato alla conquista di due argenti europei, oltre il bronzo del Grand Prix del 2009. Una nazionale tedesca che ha migliorato nettamente i suoi risultati dopo l'approdo dell'allenatore modenese, che proverà a centrare un piazzamento di prestigio. La Germania è stata inserita nel gruppo A, quello dell'Italia, insieme a Croazia, Tunisia, Repubblica Domenicana e Argentina: oggi alle 17 le tedesche sfideranno le dominicane (diretta Rai Sport 1). L'altro celebre tecnico gialloblù è Massimo Barbolini, che dopo aver fatto incetta di trofei con l'Italia ora proverà l'assalto ai mondiali con la Turchia. Esordio in salita per Barbolini, visto che la sua Turchia è stata inserita nel girone B con Brasile, Bulgaria, Canada, Camerun e Serbia. Le turche, oggi alle 17, subito impegnate nel big match contro la Serbia. L'Italia esordirà stasera al Pala Lottomatica, ore 20 Rai Sport 1, contro la Tunisia. Il lotto dei tecnici modenesi a questi mondiali è completato da Fabio Soli, scelto da Bonitta come vice sulla panchina azzurra. Subito in campo il capitano Francesca Piccinini, che insieme a Raphaela Folie (che si gioca una maglia da titolare con Arrighetti e Chirichella) sarà la portabandiera dei colori Liu•Jo. Una Liu•Jo che può vantare altre tre atlete del suo roster che parteciperanno ai mondiali: Samanta Fabris, l'opposto croato che sfiderà l'Italia per un posto nella seconda fase e che stamattina (ore 10,30) debutterà contro l’Argentina. Le due belghe Helene Rousseaux e Laura Heyrman (inserite nel gruppo D con Cina, Cuba, Giappone, Porto Rico e Azerbaijan) chiuderanno il programma di oggi affrontando Cuba alle 20.
GHINI OSPITE AL VILLAGGIO
Stasera alle ore 19 primo appuntamento al Villaggio dei Mondiali nel piazzale antistante il PalaPanini: Antonio Ghini, direttore del Museo Ferrari e Official Ferrari Magazine, presenta il libro “Dal detersivo alla Ferrari, cento modi di comunicare”. Al termine dell'incontro alle ore 20.15 sul maxischermo si potrà seguire Italia-Tunisia.
Francesco Cottafava