Gazzetta di Modena

Sport

Mitraglia Osvaldo e capriola Hernanes L’Inter ritrova la via

A San Siro nerazzurri in festa, l’Atalanta non riesce a reagire Palacio fallisce un rigore, poi le due reti capolavoro

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. L’aria di San Siro fa bene alla salute dell’Inter. Seconda vittoria interna di fila: superata l’Atalanta con due gol d’autore di Osvaldo e Hernanes, in una gara condita da un rigore sbagliato e da due pali. Eppure è l’Atalanta (alla seconda sconfitta consecutiva) a partire forte, con un pressing che mette in difficoltà l’Inter. I nerazzurri di Mazzarri, che ritrovano Palacio dal primo minuto, non forzano il ritmo, ma intorno al quarto d’ora vanno vicini per tre volte al vantaggio.

Dal primo spunto di Dodò sulla sinistra nasce una buona occasione, con Jonathan che manca di poco l’impatto con il pallone a due passi da Sportiello. Sul corner successivo Vidic di testa scheggia il palo alla destra del portiere atalantino. La reazione atalantina si concretizza in un tiro cross di Dramè disinnescato da Handanovic e poi in una girata al volo di Cherubin, in area, respinta da Vidic. Poi Mazzarri deve rinunciare a Icardi, dolorante per una botta alla coscia destra, e sostituisce il numero 9 con Osvaldo. Alla mezz’ora Benalouane atterra Ranocchia in area sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gervasoni non ha dubbi e assegna il rigore. Batte Palacio, ma Sportiello si supera e respinge la conclusione dell’argentino.

Cinque minuti dopo l’Inter passa: punizione di Guarin dalla trequarti di destra e splendida rovesciata di Osvaldo che non lascia scampo a Sportiello. In avvio di ripresa Colantuono cambia volto alla squadra con un doppio cambio: Gomez e Boakye per D’Alessandro e Moralez. Ma al 9’ è l’Inter a sfiorare il raddoppio, con Palacio che sfonda sulla destra e con un diagonale colpisce il palo. Al 16’ destro da fuori area di Gomez, Handanovic è attento e respinge. È una fase favorevole ai bergamaschi, che ritrovano il possesso palla di inizio gara e mettono sotto pressione l’Inter. Al 25’ Estigarribia di testa va vicino al pareggio, due minuti dopo ci riprova Gomez dalla distanza. Colantuono gioca anche la carta Denis (sostituendo uno spento Bianchi), ma l’argentino non riesce ad aumentare il bottino di gol segnati all’Inter in carriera (ben sette). Al 41’ Hernanes con una punizione all’incrocio dei pali segna il 2-0 e mette in cassaforte i tre punti per Mazzarri.