Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
superlega 

Volley. Leal: «La sfida contro Perugia vale una finale»

Francesco Cottafava
Volley. Leal: «La sfida contro Perugia vale una finale»

Il martello brasiliano di Modena decisivo nei quarti: «Loro sono la squadra da battere, ma noi siamo pronti ad affrontarli»

05 aprile 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Francesco Cottafava

Modena Volley ha conquistato la semifinale scudetto dopo l'emozionante vittoria ottenuta domenica scorsa al tiebreak sul campo di Milano. Una gara 2 giocata in maniera altalenante dalla Leo Shoes che, però, è riuscita a ricompattarsi in svantaggio 2-1 ed ottenere la qualificazione in sole due gare per la semifinale scudetto. Decisivo per il successo sul campo della Powervolley è stato Yoandy Leal che, dopo un inizio di partita molto complicato, si è caricato la squadra sulle spalle e ha giocato i due set conclusivi in maniera perfetta. «E' stata una partita bellissima – ha commentato a fine gara il martello brasiliano classe 1988 - penso che abbiamo giocato una pallavolo di livello veramente molto alto. Anche Milano ha messo in campo una prestazione importante, ma noi siamo stati bravi a non perdere la calma e rimanere concentrati per tutto l'arco della sfida. Anche perché in questo sport sono una formazione vince al termine della gara, e quella formazione è stata Modena. Il segreto penso sia stato il fatto che abbiamo giocato di squadra. La rimonta di Milano nel tiebreak? La stagione della Powervolley dimostra che sono una squadra che non molla mai. In quel frangente abbiamo calato il nostro livello di attenzione, con Romanò che grazie al suo servizio ha permesso a Milano di rientrare nel match. Però siamo stati bravi a non perdere la testa e portare a casa la vittoria che ci ha permesso di qualificarci per la semifinale».

Leal ha iniziato la partita con 4 errori in ricezione nel primo set, solo 3 punti nel secondo parziale e 3 murate subite nel terzo set. Poi dal quarto l'uragano Leal si è scatenato su Milano: 8 punti nel quarto set con 7 su 9 in attacco, nel decisivo tiebreak 5 punti con 4 su 5 e 1 ace.

Negli ultimi due set, che hanno proiettato la Leo Shoes in semifinale, Leal ha attaccato 14 palloni mettendone per terra 11. Il tutto senza errori. Fantastico. «Adesso pensiamo alla semifinale contro Perugia, che per noi è come se fosse una vera e propria finale. La Sir Safety è la squadra da battere in questa stagione, quella che finora ha giocato la pallavolo migliore. Hanno tanti giocatori forti ma noi siamo pronti. Abbiamo già giocato contro di loro due volte in questa stagione e sono state entrambe le gare spettacolari e molto combattute. Siamo pronti per questa sfida, siamo pronti per affrontarli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA