Gazzetta di Modena

Sport

Formula 1

F1 A Silverstone pole Ferrari con Sainz, Verstappen secondo, terzo Leclerc


	Foto EPA/CHRISTIAN BRUNA
Foto EPA/CHRISTIAN BRUNA

02 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SILVERSTONE  Carlos Sainz ha conquistato la pole del gp della Gran Bretagna. Sulla pista di Silverstone lo spagnolo della Ferrari ha chiuso davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Terza l'altra rossa di Charles Leclerc che partirà in seconda fila insieme a Sergio Perez.

Per Sainz è la prima pole della carriera: lo spagnolo della Ferrari, con una qualifica super, si è piazzato davanti al campione del mondo chiudendo con il miglior tempo di 1'40''983. Verstappen secondo in 1'41"055, alle sue spalle la Ferrari di Leclerc in 1'41"298, quarta l'altra Red Bull di Perez in 1'41"616. Quinta la Mercedes di Lewis Hamilton.

"Grazie al pubblico perché ha fatto il tifo per me, per essere rimasti con questa pioggia. Ho faticato tanto con le pozzanghere con le intermedie, era facile perdere la macchina e rovinare il giro. Alla fine ho messo insieme un giro che non mi era sembrato speciale ma ho fatto la pole ed è stato sorprendente". Queste le parole di Carlos Sainz, dopo la pole position nelle qualifiche del Gran Premio della Gran Bretagna di Formula 1. "Gara? Il passo c'è stato per tutto il week-end al di là delle libere in cui abbiamo avuto qualche problema risolto nelle qualifiche - prosegue lo spagnolo della Ferrari - Sono sicuro che Verstappen e Leclerc mi metteranno grande pressione ma darò il mio meglio".

"Sono deluso per me ma sono felice per Sainz che ha fatto un grande lavoro, peccato per l'ultimo giro in cui mi sono girato. Però la terza è una buona posizione e in gara spero di poter rimontare". Così Charles Leclerc, pilota della Ferrari, commenta il terzo posto nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. "Il passo c'è, facendo una gara pulita potremo fare una bene. Sarà interessante vedere il numero delle soste, speriamo di fare la scelta giusta", ha aggiunto.

seguono aggiornamenti