Gazzetta di Modena

Sport

Coppa Italia

Calcio. Colpo grosso al Braglia: il Modena elimina il Sassuolo

Calcio. Colpo grosso al Braglia: il Modena elimina il Sassuolo

E’ finita con un 3 a 2 per il Modena l’attesa sfida dei trentaduesimi del torneo che ora vedrà i gialli sfidare la vincente tra Cremonese e Ternana.

08 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA orpresa al 'Braglia' nel derby di Coppa Italia che ha visto il Modena superare il Sassuolo 3-2. La squadra di Tesser, che ai sedicesimi affronterà la vincente di Cremonese-Ternana, non ha patito la differenza di categoria dominando a tratti la gara con un gioco veloce che ha messo in serio imbarazzo un Sassuolo con poche idee.

Gialloblù in vantaggio all'11' con Falcinelli, la cui conclusione da fuori area ha sorpreso Consigli. Per l'ex del Sassuolo e del Bologna è il primo gol con la nuova casacca emiliana. Il Modena ha mantenuto il comando delle operazioni, col portiere ospite protagonista di alcuni interventi decisivi per evitare un passivo più pesante. Il Sassuolo con il tridente offensivo Raspadori, Berardi e Ceide è apparso poco incisivo, al contrario del Modena che al 30' ha trovato il raddoppio dopo una grande azione di Azzi, finalizzata da Mosti. Nel finale del tempo contatto al limite dell'area di Berardi con Gargiulo.

L'arbitro Aureliano concede la punizione dal limite poi, dopo l'intervento del Var, viene concesso al Sassuolo il rigore trasformato da Berardi. In avvio di ripresa Consigli decisivo su Diaw, ma il Modena insiste e al 7' trova con Mosti la terza rete.

Dionisi prova alcuni cambi, alza il baricentro ma la sua squadra non riesce quasi mai a rendersi pericolosa. Nel finale un gol di Ayhan riapre la gara, ma il Modena non si fa sorprendere e si aggiudica un derby che mancava da sette anni.

TESSER INVITA ALLA CALMA: PENSIAMO AL FROSINONE

"Se quest'anno puntiamo a stupire? Ci proveremo ma dobbiamo confondere Coppa Italia e campionato. Faccio i complimenti ai ragazzi per una prestazione molto bella, abbiamo vinto con merito ma c'è la consapevolezza che domenica sera abbiamo il Frosinone e dobbiamo pensare di non aver fatto nulla". Tiene i piedi per terra Attilio Tesser dopo la vittoria del suo Modena sul Sassuolo in Coppa Italia. "Cerco di mettere in pratica la mia esperienza - racconta ai microfoni di Mediaset - ma ho un gruppo di ragazzi straordinari e far bene aiuta a fare bene. Sono anche arrivati giocatori di categoria che ci daranno una mano importante ma l'obiettivo è raggiungere una salvezza anticipata".

DIONISI: «ATTEGGIAMENTO SBAGLIATO, C’E’ RAMMARICO»

"Sui giudizi arbitrali non mi esprimo, a me sembrava rigore, poi se non l'ha fischiato c'è anche il Var... Preferisco parlare del risultato causato da un atteggiamento negativo. Sono rammaricato, ma questo può servirci perchè nelle ultime settimane abbiamo spostato il focus su cose che non ci riguardano. Dobbiamo pensare al campo".

Così Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, ai microfoni di Italia 1, dopo la sconfitta ai 32esimi di Coppa Italia contro il Modena al Braglia. "Raspadori? Ha fatto il massimo come tanti altri compagni, potevamo fare meglio. Il risultato la dice lunga, il Modena ha vinto e meritato di vincere. Non mi soffermo sul calciomercato, se ne parla già tanto. Non mi interessa e anche i giocatori dovrebbero spostare il focus sul campo". Infine, sulla marcia di avvicinamento alla prima di campionato contro la Juventus, col mercato che continua a tenere banco, Dionisi ha spiegato: "Credo che non cambi nulla col mercato aperto.

La difficoltà è che parlano dei più bravi e sostituire loro in tempo zero nella stessa partita non è facile. E' normale che qualcuno può essere infastidito o annabbiato. Dovremo esser bravi a prender questa sconfitta e preparare la gara con la Juve che sarà difficile. Dovremo cercare di far meglio di oggi e potrebbe anche non bastare. Abbiamo sbagliato atteggiamento, oggi non abbiamo vinto un contrasto".