Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo calcio
Serie A

Domenica Sassuolo contro la Salernitana, sarà una sfida storica: la prima in A diretta da un arbitro donna

Luca Masotto
Domenica Sassuolo contro la Salernitana, sarà una sfida storica: la prima in A diretta da un arbitro donna

29 settembre 2022
4 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO La rivoluzione tanto attesa è arrivata. Il calcio in Serie A dal 2 ottobre non sarà più lo stesso infrangendo un tabù di 110 anni destinato a cadere domenica prossima.

La 31enne livornese Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitro dal 2015, esordirà nel massimo campionato italiano in Sassuolo-Salernitana, valido per l'ottava giornata. E' il grande passo da parte di una donna-direttore di gara che il 2 ottobre segnerà dunque un momento storico.

Già da alcuni mesi si era ipotizzato che prima dello stop per il Mondiale ci sarebbe stato spazio per la ragazza toscana, che finora aveva diretto 23 gare in C, 3 in serie B, una in Coppa Italia avendo anche coperto il ruolo di quarto ufficiale in Monza-Udinese alla terza giornata di Serie A. Ora quel sogno è realtà perchè nessuna donna finora aveva mai arbitrato nella massima serie maschile.

"Non è una giornata banale e sono anche emozionato. Maria Sole debutterà in Serie A per meriti, senza scorciatoie, per capacità, skills, è in virtù di un progetto che è partito come Aia. Maria Sole ha un appuntamento con il Mondiale femminile U17 in India. Ci apprestiamo a vivere un momento storico dopo più di 110 anni. Desidero ingraziare chi ha creduto in lei quindi anche la Fifa e chi prima di lei, penso a Rosetti e alla Uefa. Noi non diamo per privilegio ciò che spetta di diritto, noi non siamo mafia. Maria Sole si è guadagnata questo percorso, ed è un successo di tutto il movimento”, ha sottolineato con orgoglio Alfredo Trentalange, presidente dell'Aia nel corso di un incontro in Figc con la stampa per fare il punto dopo sette giornate di campionato.

Per il designatore della Can, Gianluca Rocchi, le qualità di Ferrieri Caputi "sono indiscutibili e starà a lei dimostrare di meritarsi la Serie A.

Senza darle troppa responsabilità. Non sarà l'unica che farà un esordio veloce, vogliamo accelerare i tempi a tutti. Lei è entrata nel gruppo come un arbitro qualsiasi, per quanto mi riguarda non ho altro da dire". L'Aia ha dunque voluto precisare come la svolta sia figlia del merito e della professionalità, della bravura e della capacità, rappresentata da una componente della classe arbitrale giovane che negli ultimi anni sta facendo grandi progressi.

E questa 'rivoluzione' rientra in qualche modo in un progetto più ampio, di apertura, anche dal punto di vista del dialogo e della comunicazione. Da qui la volontà di migliorarsi anche per provare in un futuro non troppo lontano a rendere pubblici i dialoghi tra arbitro e assistenti Var.

"Se possono funzionare? Se lo facciamo come il rugby sì, nella F1 sono filtrati. La prima cosa che verrebbe chiesta sarebbe cosa è stato tagliato. È complesso, chi sta in campo e chi sta fuori deve avere una preparazione comunicativa adeguata. Stiamo migliorando tantissimo, anche rispetto all'anno scorso, ma ci vuole ancora tempo. Da parte degli arbitri c'è apertura totale", ha spiegato Rocchi secondo cui gli arbitri italiani "stanno lavorando molto per andare verso una comunicazione che sia ascoltabile da tutti, ma stiamo facendo un percorso di crescita.

Oggi non potrei mandare un audio live, perché il livello non è ancora adeguato, ma stiamo lavorando tantissimo. Stiamo facendo un lavoro di formazione enorme". E' ancora presto per sapere quando ci sarà questa 'seconda' rivoluzione. "Dipende dai risultati, quando ci rendiamo conto di essere pronti. Poi servirà comunque un'autorizzazione generale della Fifa, non possiamo fare come ci pare. L'importante sarà farsi trovare pronti quando sarà il momento", ha spiegato Rocchi.

L'obiettivo prossimo è quello di evitare altrui 'buchi' Var come quello di Juventus-Salernitana: "Fummo accusati di non aver usato una determinata videocamera, che però noi non avevamo. Non potevo crocifiggere Var e Avar per non aver visto episodio di cui non avevano la camera. Se ce l'avessimo avuta, il risultato probabilmente sarebbe stato diverso. E' un episodio che non ricapiterà più, in futuro si saranno strumenti che ci potranno dare una mano", ha garantito Rocchi. Ora c'è da allenare al meglio una classe arbitrale che ha ampi margini di miglioramento.

Rocchi nell'elencare una serie di dati ("sul gioco effettivo sembra che da noi non si giochi mai, ma non è vero, in Italia si gioca quanto in Premier" e i falli fischiati a partita "sono meno dell'anno scorso" con una media di 22.93, contro i 24.9 delle prime sette giornate 21-22), ha spiegato su cosa si deve cambiare: "Quello che non gli piace è che i suoi arbitri parlino troppo e sto chiedendo ai miei ragazzi di ridurre conversazioni, altrimenti si creano capannelli. Arbitri permalosi? E' un detto che c'è sempre stato, ai ragazzi ho chiesto massima severità. A volte abbiamo esagerato anche noi e i ragazzi sono stati troppo aggressivi. Ho chiesto loro di essere educati ma severi". Poche parole e tanti fatti. Come quelli di Maria Sole.