Gazzetta di Modena

Sport

Formula 1. L’ufficialità

La Ferrari: «Accettate le dimissioni di Binotto»

La Ferrari: «Accettate le dimissioni di Binotto»

Comunicato del Cavallino che chiude l’era dell’ingegnere reggiano in azienda da 28 anni

29 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrari annuncia di aver accettato le dimissioni di Mattia Binotto che il 31 dicembre lascerà il suo ruolo di Team Principal della Scuderia Ferrari.

Benedetto Vigna ha commentato: «Desidero ringraziare Mattia per i suoi numerosi e fondamentali contributi nei 28 anni passati in Ferrari, e in particolare per la sua guida che ha portato il team ad essere di nuovo competitivo nella scorsa stagione. Grazie a questo, siamo in una posizione di forza per rinnovare il nostro impegno, in primo luogo per i nostri incredibili fan in tutto il mondo, per vincere il più importante trofeo nel motorsport. Tutti noi della Scuderia e nella più vasta comunità Ferrari auguriamo a Mattia tutto il meglio per il futuro».


Così, invece, Mattia Binotto: «Con il dispiacere che ciò comporta, ho deciso di concludere la mia collaborazione con Ferrari. Lascio un'azienda che amo, della quale faccio parte da 28 anni, con la serenità che viene dalla convinzione di aver compiuto ogni sforzo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Lascio una squadra unita e in crescita. Una squadra forte, pronta, ne sono certo, per ottenere i massimi traguardi, alla quale auguro ogni bene per il futuro. Credo sia giusto compiere questo passo, per quanto sia stata per me una decisione difficile. Ringrazio tutte le persone della Gestione Sportiva che hanno condiviso con me questo percorso, fatto di difficoltà ma anche di grandi soddisfazioni».


Inizia ora il processo per identificare il nuovo Team Principal della Scuderia Ferrari, che dovrebbe concludersi nel nuovo anno.

Nei giorni scorsi era uscito il nome dell’esperto Frédéric Vasseur, ingegnere francese dell’Alfa Romeo.

 E' lui l'uomo, 54 anni,  in pole position che dovrebbe prendere il posto di Matteo Binotto quale Team manager della Scuderia Ferrari di Formula1. Vasseur, molto vicino a Charles Leclerc, è reduce dall`esperienza come Managing Director & CEO d Team Principal della Sauber (Alfa Romeo Racing ORLEN fino al campionato 2022 e con Audi dal 2023). Classe 1968, formatosi alla prestigiosa ESTACA, università privata francese dove si affrontano studi di tecnica aeronautica ed automobilistica, nel 1996 ha fondato a soli 28 anni la ASM.

I successi sono arrivati praticamente da subito. Prima nella F3 francese con David Saelens, poi nella F3 europea con piloti come Jamie Green, Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Paul Di Resta, Nico Hulkenberg, Romain Grosjean, Jules Bianchi. Con la nascita della GP2 nel 2005, è nata la partnership con Nicolas Todt e i successi con Nico Rosberg, Hamilton e Hulkenberg, Stoffel Vandoorne, e ancora George Russell e Nyck De Vries. Dominio proseguito anche in GP3, poi F3, con Valtteri Bottas, Esteban Ocon, Charles Leclerc, lo stesso Russell.

L'ingresso in F1 è avvenuto nel 2016 col team Renaut nel ruolo di team principal, esperienza durata fino alla metà del 2017 quando è passato in Sauber. La Sauber si è poi unita alla Ferrari per le power unit e poco dopo è arrivata la sponsorizzazione dell'Alfa Romeo. Con la Sauber gestione Vasseur arrivano piloti come Leclerc nell'anno del debutto, Kimi Raikkonen, Valtteri Bottas, Antonio Giovinazzi.