Gazzetta di Modena

Sport

Pallavolo

Vittoria a Cisterna. Coach Giani esulta: «Un campo difficile Visto lo spirito giusto» Rinaldi: «Siamo stati bravissimi a riprenderci»

di Mattia Amaduzzi
Vittoria a Cisterna. Coach Giani esulta: «Un campo difficile Visto lo spirito giusto» Rinaldi: «Siamo stati bravissimi a riprenderci»

30 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CISTERNA Tommaso Rinaldi, insieme all’opposto Adis Lagumdzija, è stato uno dei protagonisti della vittoria della Valsa Group Modena Volley su Cisterna. Un match nel quale i canarini, dopo essere andati avanti due set, hanno sofferto il ritorno dei pontini, salvo poi conquistare i tre punti nel quarto e ultimo parziale.

«Siamo stati bravissimi a riprenderci – ha affermato l’ex di giornata ai microfoni di Rai Sport – soprattutto nel quarto set quando Cisterna aveva ricominciato a giocare forte. Abbiamo fatto due parziali ottimi contro una squadra che ha messo in difficoltà tutti qui in casa loro, anche altre formazioni del nostro livello». In seguito, lo schiacciatore ha analizzato anche il percorso fin qui dei canarini.

«Dall’inizio della stagione siamo cresciuti tanto, ottenendo risultati importanti sia in campionato che in Coppa, competizione nel quale siamo riusciti a passare il turno. Sono molto contento di come stiamo andando, perché siamo un bel gruppo, che gioca una bella pallavolo, riuscendo a vincere anche contro squadre forti e ben attrezzate». Dello stesso parere anche coach Giani il quale, a fine partita, è stato salutato e abbracciato dai suoi genitori, venuti a vederlo dal vivo al Palasport.

«Questo è il nostro spirito, siamo una squadra che deve lavorare così. Quando non giochiamo in questa maniera, soprattutto in difesa, capita quello che è accaduto nel terzo set, nel quale abbiamo perso delle palle semplici, diventando una squadra normale. La difesa è il nostro motore, senza dimenticarsi dell’attacco, costruito però grazie al lavoro difensivo». Rinaldi ha inoltre convenuto di quanto sia difficile per una squadra imporsi in casa della Top Volley. «Cisterna non è un campo facile per nessuno, ed io lo so bene – ha ammesso lo schiacciatore figlio d’arte – anche l’anno scorso, quando giocavo nella Top Volley, ci impegnavamo al massimo con tutti e quest’anno stanno facendo la stessa cosa, riuscendo a battere formazioni come Lube e Trento, mentre noi oggi siamo riusciti a portare a casa i tre punti». Dello stesso avviso anche coach Giani, il quale ha aggiunto «sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, e così è stato». Ma Modena si è fatta trovare pronta.l © RIPRODUZIONE RISERVATA