Esame Verona per Modena Volley C’è il secondo posto da difendere
Alle 18 i canarini in casa della Withu dell’ex Stoytchev nella terz’ultima giornata Coach Giani schiera il sestetto migliore per blindare il vantaggio sull’Itas Trentino
MODENA Appuntamento chiave per la Valsa Group Modena Volley che, a tre giornate dalla conclusione delle regular season, si trova al secondo posto della classifica con due punti di vantaggio sull'Itas Trentino.
Trasferta complicata sul campo della Withu Verona, una delle sorprese di questa stagione, ma se Modena vorrà continuare a sognare di conquistare il secondo posto dovrà uscire dal palazzetto veneto con un risultato positivo.
Verona è la squadra più fisica dell'intera Superlega, un vero e proprio strapotere quello del sestetto allenato da Stoytchev, il grande ex dell'incontro, ma nella gara di andata Modena vinse 3-1 sfruttando la tecnica ed il gioco di squadra. Sono queste le armi che la Valsa Group dovrà mettere in campo questo pomeriggio, cercando di arginare gli attaccanti di palla alta veronesi.
La ricezione sarà l'altra chiave della sfida, perché Verona ha dimostrato di avere un enorme tallone di Achille in ricezione e Modena, se riuscirà a servire bene e continuità, potrà staccare Spirito da rete e attuare il suo piano di muro e difesa.
La direzione della gara, che avrà inizio alle 18, è affidata al primo arbitro Giuseppe Curto della sezione di Gorizia, coadiuvato da Dominga Lot (secondo arbitro) e da Claudia Angelucci (terzo arbitro). L’addetto al video check, invece, è Riccardo Gioia.
Ex e precedenti
Sono 41 i precedenti tra le due squadre che vedono un netto dominio di Modena: sono infatti 34 i successi della Valsa Group, a fronte delle solo 7 vittorie di Verona. Le uniche figure ad aver ricoperto ruoli in entrambe le società siedono in panchina. Da una parte ci sono il coach scaligero Radostin Stoytchev e il suo vice Dario Simoni, che hanno guidato gli emiliani nella stagione 2017/2018. Dall’altra troviamo l’allenatore modenese Andrea Giani, che è stato a Verona dal 2013 al 2017.
Sestetti
Giani non ha dubbi e per questa sfida decisiva manderà in campo i migliori a sua disposizione: Bruno-Lagumdzija in diagonale principale, Ngapeth-Rinaldi in posto 4, Stankovic e Sanguinetti al centro con libero Rossini.
Stoytchev per l’ultima uscita di Verona in casa di Padova ha inizialmente optato per una scelta forte: Sapozhkov in panchina, con Keyta spostato nel ruolo di opposto. Il tecnico bulgaro ha fatto poi retromarcia a metà del quarto set quando ha inserito il gigante russo che ha piazzato un devastante 9 su 11 in attacco, praticamente nel solo quinto set, per trascinare i compagni alla vittoria. Verona, quindi, dovrebbe tornare alle origini: Spirito-Sapozhkov, Keyta-Mozic, Cortesia-Grozanov, Gaggini. l