Gazzetta di Modena

Sport

Serie D

Carpi calcio. «Passivo troppo severo a Pistoria, regalate due reti» Lazzaretti annulla il giorno di riposo

Carpi calcio. «Passivo troppo severo a Pistoria, regalate due reti» Lazzaretti annulla il giorno di riposo

Reazioni. L’analisi del tecnico Contini «Sconfitta che fa male e fa riflettere»

3 MINUTI DI LETTURA





Pistoia Facce mogie in casa Carpi e non potrebbe essere altrimenti. Il tecnico Matteo Contini prova a spiegare i motivi del tracollo biancorosso al “Melani”: «Dispiace concludere un match simile come un passivo così ampio. Un risultato troppo severo nei nostri confronti, in special modo in considerazione del fatto che abbiamo trovato il vantaggio dopo 35 minuti di partita giocata bene e ad armi pari, contro la squadra probabilmente più forte del girone. Dopo il gol di Casucci ci siamo innervositi, abbiamo colpevolmente abbassato il baricentro e, dopo aver subito due reti da situazioni di palla inattiva regalate, il nervosismo ha prevalso sulla lucidità che ci avrebbe permesso di provare a rimanere in partita. Questi sono i momenti più difficili per un allenatore perchè non si tratta di prestazioni approcciate con l'atteggiamento sbagliato, ma di distrazioni su episodi che, contro queste squadre così forti, non puoi permetterti mai. E' uno stop che fa male, che doverosamente ci deve far riflettere ma è solo attraverso il lavoro che possiamo darci continuità. Nella ripresa – commenta ancora il tecnico biancorosso tornando sul match – abbiamo creato varie situazioni per poter calciare in porta ma è la lucidità ad esserci mancata. Non sono in tipo che parla di errori dei singoli: una rete incassata è sempre il frutto di qualcosa che non ha funzionato di squadra, esattamente – ma in maniera diametralmente opposta – quando si segna. Il calcio è uno sport di squadra, corale: solo uniti si superano le difficoltà».

Le dichiarazioni di Matteo Boccaccini sono sulla stessa linea di quelle del tecnico: «Nei primi 35 minuti abbiamo probabilmente fatto una delle migliori gare del nostro campionato. Abbiamo seguito alla lettera il piano partita, non abbiamo rischiato nulla e alla prima occasione abbiamo colpito con precisione e cinismo. Un black out, per certi versi inspiegabile negli ultimi 10 minuti del primo tempo, ci ha completamente tolto la possibilità di giocarci, pallone su pallone, una gara che poteva anche avere un esito differente. Siamo sinceramente dispiaciuti perchè ci impegniamo molto in allenamento, lottiamo da mesi con assenze pensati, facciamo anche delle buone prestazioni ma non riusciamo a trovare una continuità prolungata che ci permetta di lottare per le primissime posizioni della classifica. Onore al merito della Pistoiese ma tutti gli episodi ci hanno girato a sfavore oggi e in gare contro avversari così forti, questo fa tanta differenza. Ci spiace aver deluso i tanti tifosi che, in maniera encomiabile, ci hanno sostenuto per tutta la partita: volevamo fare una grande prova e portare a casa punti anche per loro e capiamo che vorrebbero risultati diversi in scontri diretti come quello di oggi. Abbiamo una sola via per provare a chiudere il campionato in maniera positiva: lavorare ancora di più, provare ad andare oltre i nostri limiti e sopratutto poter ritrovare tutti quei giocatori - conclude Boccaccini - che da tante settimane ci mancano e non possono dare il loro apporto»

PROVVEDIMENTO La proprietà, dopo il ko di Pistoia, ha deciso di sospendere il giorno di riposo: dunque oggi il Carpi si allenerà in vista della sfida con il Real Querceta. Il presidente Lazzaretti assisterà di persona alla ripresa.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA