Gazzetta di Modena

Sport

F1: Gp Bahrain la pole è di Verstappen davanti al compagno Perez e alle Ferrari di Leclerc e Sainz

F1: Gp Bahrain la pole è di Verstappen davanti al compagno Perez e alle Ferrari di  Leclerc e Sainz

Nella prima qualifica stagionale il pilota olandese della Red Bull, vincitore degli ultimi due campionati, ferma il cronometro a 1'29"708, centrando la 21esima pole position della carriera. Domani, al suo fianco in prima fila, ci sarà il compagno di squadra Sergio Perez, più lento di 138 millesimi.

04 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





MANAMA (BAHRAIN)   Max Verstappen scatterà davanti a tutti sul circuito di Sakhir nel Gran Premio del Bahrain che aprirà domani il Mondiale 2023 di Formula Uno.

Nella prima qualifica stagionale il pilota olandese della Red Bull, vincitore degli ultimi due campionati, ferma il cronometro a 1'29"708, centrando la 21esima pole position della carriera. Domani, al suo fianco in prima fila, ci sarà il compagno di squadra Sergio Perez, più lento di 138 millesimi.

Seconda fila tutta Rossa con le Ferrari di Charles Leclerc (+0"292) e Carlos Sainz (+0"446). Quinta posizione per la Aston Martin di Fernando Alonso (+0"628), quindi le Mercedes di George Russell (+0"632) e Lewis Hamilton (+0"676), che precedono l'altra Aston Martin in mano a Lance Stroll. Quinta fila con Esteban Ocon (Alpine) e Nico Hulkenberg (Haas). Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole Lando Norris (McLaren), le Alfa Romeo di Vallteri Bottas e Zhou Guanyu, Yuki Tsunoda (AlphaTauri) e Alexander Albon (Williams).

Nel Q1 invece, posticipato di qualche minuto per bandiera rossa (necessario pulire la pista dopo alcuni detriti volati via dalla Rossa di Leclerc), erano stati eliminati Logan Sargeant (Williams) - stesso tempo di Norris ma fatto segnare dopo - Kevin Magnussen (Haas), Oscar Piastri (McLaren), Nyck De Vries (AlphaTauri) e Pierre Gasly (Alpine).
 

SORPRESO VERSTAPPEN

Regalo di compleanno a mio padre? Sì, spero che stesse guardando le qualifiche. Il weekend per noi è iniziato in modo difficile. Ieri non trovavo il mio ritmo, ma in qualifica per fortuna abbiamo messo insieme i pezzi migliori. Sono contento di essere in pole, è positivo per tutto il team essere davanti dopo l’anno scorso. Bene per la squadra avere anche Checo lassù con me. Non vedo l’ora che sia domani. Noi andiamo più veloce rispetto all’anno scorso e questo è bellissimo. Questo è il bello della F1. Per me è stata una sorpresa positiva andare in pole dopo le difficoltà dei giorni scorsi. Poi noi di solito andiamo più forte in gara". Così Max Verstappen, pilota della Red Bulla, dopo la conquista della poe nel Gp del Bahrain.

LECLERC SODDISFATTO

"Il mancato ultimo tentativo? Non c'è stato alcun problema, è stata una buona sorpresa. Me l'aspettavo dalle prove libere, ho visto che era difficile ma il passo era buono. Certo il passo gara è un po' dietro rispetto alla Red Bull. Ma siamo terzi, con la gomma nuova". Lo ha detto il ferrarista Charles Leclerc che domani partirà in seconda fila, dalla terza casella, nel GP del Bahrain. "Qualifica serrata? Sì, spero che sarà così anche in gara visto che siamo molto vicini. L'Aston Martin è stata veloce, noi siamo più vicini alla Red Bull di quanto ci aspettassimo, perciò guardiamo con ottimismo alle gare".