Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Superlega

Coach Giani e il ko con Piacenza: «Mediocri nelle scelte d’attacco, siamo andati molto male»

Coach Giani e il ko con Piacenza: «Mediocri nelle scelte d’attacco, siamo andati molto male»

Il tecnico amaro: «Simon ha trascinato Piacenza»

27 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA Un brutto passo falso quello di Modena Volley, che si è trovata di fronte una Gas Sales molto solida e completa, spinta dalla carica del proprio capitano. «Ci aspettavamo – ha affermato Andrea Giani al termine del match – che la maggior parte del recupero di Piacenza passasse da Simon. Ha attaccato, murato, difeso e mandato un messaggio ai compagni». L’allenatore ha analizzato la prestazione dei suoi: «Abbiamo fatto la nostra partita in quasi tutti i fondamentali, ma siamo andati molto male in attacco.

Dobbiamo avere più pazienza: siamo una squadra diversa rispetto a Piacenza. In alcune situazioni abbiamo avuto molti contrattacchi che non abbiamo gestito bene». Rispetto alle precedenti uscite, Rinaldi è apparso in difficoltà in attacco: «Questi sono i playoff, ma ha avuto una grande reazione nel secondo set. È chiaro che devi prendere la giusta dimensione su questo livello. Fa parte del suo percorso, noi lo sappiamo e come squadra lo dobbiamo supportare. Nel nostro gioco l’individuo fa poco, dipende molto il gruppo». Giani è tornato a parlare dei problemi di Modena Volley: «Nelle scelte d’attacco siamo stati mediocri. Nella pallavolo puoi fare punti con la battuta e il muro, ma contano soprattutto gli attacchi vincenti. Siamo stati molto bravi nelle prime due partite, oggi abbiamo avuto un livello medio basso. Sappiamo che partite ci aspettano, delle battaglie ma anche imprese. Ogni match ha la sua storia».

Mercoledì i canarini torneranno in campo già in Coppa Cev, contro il Knack Roeselare: «Sono tutte partite ravvicinate, devi pensare al presente, non a quello che hai fatto ieri – conclude il coach di Modena Volley –. Conta poco se vinci o perdi, ma come riesci ad entrare in partita, e come sai risolvere le problematiche. È un modo di giocare diverso, ma dovremo essere bravi noi ad interpretare il match in maniera differente rispetto a Piacenza. Dobbiamo studiarlo, ma spetta a noi esprimere un’alta qualità di gioco». Euforico, invece, Yuri Romanò, intervenuto ai microfoni di Rai Sport. «In un palazzetto caldo come il Pala Panini è molto importante fare delle difese e tenere le azioni lunghe. Quando Modena difende, il palazzetto si accende e per noi diventa complicato. Quindi dobbiamo fare queste cose anche noi e ci siamo riusciti».