Formula 1

Leclerc ci ha preso gusto: pole position anche nella Sprint Shootout a Baku

Leclerc ci ha preso gusto: pole position anche nella Sprint Shootout a Baku

Il ferrarista partirà davanti a tutti anche oggi pomeriggio: «Ora proveremo a battere le Red Bull anche in gara»

29 aprile 2023
2 MINUTI DI LETTURA





BAKU (Azerbaigian). Due su due per Charles Leclerc. Al debutto, nel Gp dell'Azerbaigian, del nuovo format della Sprint, con un sabato che darà punti ma senza influire sulla gara di domani, il monegasco replica la pole di ieri e fa il bis conquistando la casella numero uno anche nella Sprint Shootout che si svolgerà oggi alle 15.30. Il pilota monegasco con il tempo di 1'41"697 ha preceduto le Red Bull di Sergio Perez e di Max Verstappen. Quinto tempo e terza fila per l'altro ferrarista Carlos Sainz che prevede la Mercedes di George Russell. Alle 15.30 prevista la gara sui 100 chilometri.

Per Leclerc non è mancato un brivido nel finale delle qualifiche, con un’uscita a muro nell’ultimo tentativo del Q3 che però non gli ha negato la pole nella gara Sprint. Il suo errore però ha condizionato il giro di Carlos Sainz, bloccato così in quinta posizione dietro alla Mercedes di George Russell ma comunque davanti a Lewis Hamilton.

«Per fortuna non ho avuto conseguenze per questa sessione, ma mi dispiace per Carlos che era dietro di me. È un peccato se si stava migliorando, comunque sono molto contento del mio primo giro veloce. Ora dobbiamo confermare questo risultato in gara». Così Charles Leclerc, dopo aver ottenuto la pole nella prima Sprint Shooout della F1 sul circuito di Baku, in Azerbaigian. «Battere al Red Bull in gara? Ci proveremo, ma dobbiamo anche essere realisti. Sinora siamo sempre stati dietro alle Red Bull in gara, vediamo come andrà. Magari ci sorprenderemo positivamente. Noi pensiamo di aver migliorato parecchio la macchina, ma oggi avremo più risposte. Io farò di tutto per vincere. La Ferrari deve stare in vetta, siamo qui per questo», ha aggiunto. «La Red Bull resta il team da battere in modalità gara. Il danno alla rossa? Per me sembra solo il muso della macchina però in ogni caso sono fiducioso che saremo a via», ha aggiunto a Sky Sport.