Il Carpi può esultare: è salvezza. Al Vallauri blindata la serie A Gold
I ragazzi di Serafini dominano in gara-2 delle finali playout
Sofferta, rimandata, conquistata. Il Carpi della pallamano blinda la permanenza in serie A Gold.
La certezza matematica arriva in gara-2 della finale dei playout con il Romagna al termine di un incontro condotto dall’inizio alla fine.
Un copione ben diverso da quanto mostrato sia nel corso della stagione sia nella parte dei playout con il Carpi incapace di sfruttare una ghiotta occasione in gara-2 a Rubiera con il Secchia, poi salvo in anticipo.
Dopo il 26-26 del Pala Cavina di Imola, entrambe le formazioni hanno un’unica alternativa: vincere per confermarsi nel massimo campionato. Un ulteriore pareggio avrebbe portato alla “bella” da disputare domani alle 20 al Pala Vallauri.
Sospinti dal pubblico di casa, i bianconeri partono con il turbo e mettono subito in chiaro le gerarchie con un perentorio 6-1 nelle prime fasi.
A metà del primo tempo gli imolesi devono inseguire di sette lunghezze (12-5). Il Carpi continua a mantenere il pedale premuto sull’acceleratore e torna negli spogliatoi confermando le sette reti di vantaggio (23-16).
La ripresa si apre con il tentativo di rimonta ospite: un parziale di due centri a quattro porta il punteggio sul 25-20. Troppo poco per spaventare i bianconeri, che mantengono le redini della sfida salvezza.
Carpi ritrova sei reti di vantaggio (32-26) e piazza altri sei centri senza subirne alcuno (38-26). A dieci minuti dalla fine il controllo sull’incontro è assoluto.
Il Romagna non rinuncia ad attaccare nemmeno nelle battute finali, ma il ritmo è tutt’altro che frenetico. A due minuti dalla fine gli imolesi inseguono di tredici punti (43-30).
Il Carpi ha mostrato solidarietà al Romagna dopo l’alluvione, sostenendo la causa del rinvio con la Federazione italiana pallamano.
Sul campo non c’è però storia. Finisce proprio 43-30: nuova festa per i colori bianconeri dopo la promozione in serie A Bronze con la squadra condotta da Marco Manfredini. Per il Romagna, ultimo in stagione regolare, sarà invece serie A Silver come per il Club Italia.