Gazzetta di Modena

Sport

Ruzzolone

Ballocchi da Modena al trionfo agli Italiani

Ballocchi da Modena al trionfo agli Italiani

L'atleta eccelle nella gara Elite nella rassegna a squadre

30 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Lo scorso fine settimana si sono tenuti sull'impianto pavullese di Coscogno i Campionati Italiani a squadre di lancio del ruzzolone, organizzati dalla locale società A.S.D. Gaiato.

La manifestazione ha avuto inizio venerdì pomeriggio con una gara denominata “Elite” riservata ai “migliori” 32 giocatori di categoria A, dove ha prevalso il modenese Vainer Balloccchi dell’A.S.D. Lama Mocogno-Tolé.

Sabato mattina - dopo il saluto del sindaco di Pavullo Davide Venturelli - il presidente di specialità Giorgio Lamecchi e il taglio del nastro sono iniziate le eliminatorie, che si sono protratte fini al tardo pomeriggio.

Domenica mattina si è ripreso a gareggiare fino a terminare le gare nel primo pomeriggio, dove sono risultati vincitori le squadre di Lama Mocogno-Tolé 1 con capo squadra Roberto Zironi in categoria A, Casa Venturelli 1 con capo squadra Riccardo Presa in categoria B, Montese 1 con capo squadra Silvio Soldati in categoria C, ricordiamo che Montese pur essendo in provincia di Modena gareggia con il comitato di Bologna.

Nella mattinata di domenica si è tenuta la sesta gara delle categorie giovanili, con la partecipazione di 26 ragazzini, al termine della quale sono risultati vincitori: Manuele Bertarini Zocca nella categoria Juniores, Nicolò Bizzini Acquaria La Croce nella categoria Allievi e il perugino di Bosco Lorenzo Valiani nella categoria Pulcini.

Prima di effettuare le premiazioni, nei discorsi di chiusura è stato evidenziato lo spirito sportivo e di amicizia che ha contrassegnato lo svolgimento della manifestazione.

Domani riprenderanno le qualificazioni ai prossimi Campionati Italiani che si svolgeranno a Soriano nel Cimino (località laziale in provincia di Viterbo) alla fine di agosto.

Classifiche

Gara “Elite”: 1° Vainer Balloccchi Lama Mocogno-Tolé

2° Mirko Fognani Lama Mocogno-Tolé

3° ex equo Alessandro Cioni Gaiato/Tiziano Cerfogli Casine.

Categoria Juniores: 1° Manuel Bertarini Zocca

2° Daniel Ronchi Sant’Antonio

3° Marco Tonozzi Lama Mocogno-Tolé.

Categoria Allievi: 1° Nicolò Bizzini Acquaria La Croce

2° Matteo Ballocchi Lama Mocogno-Tolé

3° Simone Polacci Lama Mocogno-Tolé.

Categoria Pulcini: 1° Lorenzo Valiani Bosco (PG)

2° Alessandro Ceresoli Cavola-Scandiano (Re)

3°Stefano Polacci Lama Mocogno-Tolé.