Gazzetta di Modena

Sport

Badminton

Modena. Al PalaPanini la carica dei 252 per il “Grand Prix”

Modena. Al PalaPanini la carica dei 252 per il “Grand Prix”<br type="_moz" />

Trentasei le categorie in campo, tantissimi podi per i padroni di casa

30 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Alla quarta edizione del “Yonex Grand Prix Modena Badminton”, che si è svolta al PalaPanini, hanno partecipato 252 atleti in 36 categorie differenti. Organizzato dalla società sportiva Modena Badminton, con il patrocinio della Federazione, Comune e Uisp ed era valido per l’ottavo “Trofeo Città di Modena”. Grazie al supporto di European Recycling Platform Italia Servizi è stato possibile sollecitare una maggiore consapevolezza verso la sostenibilità ambientale.

Per due giorni sui 12 campi allestiti al PalaPanini i giocatori, normodotati e con disabilità, si sono sfideranno nel singolo, femminile e maschile, doppio e doppio misto divisi per categorie.

Gli atleti del Modena Badminton hanno raggiunto il podio in diverse di queste categorie: a partire dai più piccolini U9 che hanno guadagnato il loro primo podio. Reese Jillian Javier Rabang ha conquistato la medaglia d’argento e Rui Xu si è aggiudicato la medaglia di bronzo; Julian Eyo vincitore della medaglia di bronzo nella categoria U11; Filippo Tarabusi si è classificato al terzo posto nel singolare maschile U19; Massimo Grotti insieme al suo compagno Alex Bianchi (Asd Genova) ha conquistato il bronzo nel doppio maschile U19 e l’oro nel doppio misto U17 insieme alla sua compagna Maria Lara De March (Asv Mals). Inoltre ha debuttato in campo il nuovo allenatore della società Moh Imam Nurfasyah che insieme a Elisa Grotti hanno conquistato il primo posto nel doppio misto Open Category.

Riconosciuto come disciplina olimpica nel 1992, il badminton è arrivato a Modena nel 2014 grazie a un gruppo di appassionati. Nel 2016 è nata l’associazione sportiva dilettantistica Modena badminton, affiliata alla Federazione italiana badminton (Fiba), con una programmazione di allenamento annuale per tutta la stagione sportiva a tutti i livelli. Partecipa ai campionati italiani a squadra di serie A e collabora con i vari enti presenti sul territorio a numerose iniziative. Tutti i lunedì e mercoledì dalle 18 alle 21 e i venerdì dalle 18 alle 20 alla Gino Nasi vengono organizzate prove dimostrative.

Un anno pieno di emozioni per il Modena Badminton che dopo l’accesso in A, il terzo podio conquistato ai Campionati italiani a squadre Under 17 e dopo l’organizzazione di questo torneo, ha concluso una stagione piena di successi.