Gazzetta di Modena

Sport

Serie B

È un Modena che prende forma: mirino su centrocampo e attacco

È un Modena che prende forma: mirino su centrocampo e attacco<br type="_moz" />

Zaro e Cauz firmano la prossima settimana. Palumbo, si attende la Ternana

09 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Manca più o meno una settimana al via del ritiro, il mercato è appena iniziato. Insomma, l’estate del Modena è ben lontana dall’entrare nel vivo. Allo stesso tempo, però, inizia già a delinearsi la formazione che sarà guidata da mister Paolo Bianco. Doveroso, a questo punto, un primo (anzi, primissimo) focus sui gialli che verranno. Un viaggio reparto per reparto per capire cosa c’è, cosa manca, cosa arriverà.

La difesa

Di fatto è il reparto più completo, quello che il diesse Davide Vaira voleva consegnare il più in fretta possibile al nuovo allenatore. C’è un “gioco delle coppie” abbastanza definito: due esterni di destra, Shady Oukhadda e Fabio Ponsi, due di sinistra, Matteo Cotali e Abdoul Guiebre, quattro centrali che sono i confermati Antonio Pergreffi e Tommaso Silvestri oltre ai nuovi arrivi Cristian Cauz e Giovanni Zaro. Questi ultimi saranno ufficializzati con l’inizio della prossima settimana (Zaro compreso). A proposito di ufficialità si attende anche quella di Andrea Seculin che è pronto a rinnovare e che andrà a completare il pacchetto dei portieri con Riccardo Gagno e Filippo Vandelli.

Il centrocampo

«Siamo alla ricerca di un centrocampista di qualità», parole di Davide Vaira. E in questo caso il mirino è puntato su Antonio Palumbo. Il giocatore è in forza alla Ternana che deve fare i conti con un cambio societario. Per questo motivo la situazione non è ancora del tutto delineata. Resta, comunque, l’interesse dei gialli che proveranno a battere la concorrenza senza “cadere” nella trappola delle costose aste. Conferme per Luca Magnino, così come Fabio Gerli. C’è da scommettere che mister Bianco punterà molto su Edoardo Duca. Come sarà da valutare con attenzione la posizione di Mario Gargiulo. L’ex Lecce è al rientro dal prestito al Pisa e potrebbe anche restare in maglia gialloblù. Grande curiosità, per chiudere, attorno a Thomas Battistella che ha saltato l’intero campionato scorso a causa di un gravissimo infortunio.

L’attacco

È il settore sul quale si concentrerà l’intera seconda parte del mercato estivo. È arrivato Jacopo Manconi, ma sono anche partiti Davide Diaw e Luca Strizzolo. Il Modena ha sognato Massimo Coda che, però, è diretto verso il Parma. Del progetto calciatori come Diego Falcinelli, Luca Tremolada e Romeo Giovannini. Senza dimenticare Nicholas Bonfanti.

Fuori dal campo

Sono in corso in queste ore le operazioni che riguardano la rescissione del contratto di mister Attilio Tesser (destinato alla Triestina). L’addio ufficiale è atteso a inizio della prossima settimana.