Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo calcio
Serie A

Prime sgambate del “Dionisi terzo” Ma il volto del Sassuolo non è più lo stesso

Andrea Fratti
Prime sgambate del “Dionisi terzo” Ma il volto del Sassuolo non è più lo stesso<br type="_moz" />

La squadra si è ritrovata per i test fisici effettuati al Mapei Football Center

11 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Le vacanze sono finite per i neroverdi, che ieri hanno ufficialmente inaugurato la stagione 2023-2024. Dopo le visite mediche della scorsa settimana, ieri mattina la squadra si è ritrovata al Mapei Football Center e, sotto un sole cocente, sono scattati i lavori: prima i test atletici, poi l’allenamento preceduto dal discorso di Dionisi. L’allenatore inizia la sua terza stagione in Emilia con l’obiettivo di migliorare l’ultimo piazzamento, ma probabilmente con l’urgenza di compattare un gruppo che rischia di essere profondamente cambiato rispetto allo scorso anno. Il calciomercato, infatti, inevitabilmente condiziona i progetti e le prospettive del Sassuolo, che rimane coinvolto in molte trattative e che potrebbe effettuare altre operazioni consistenti.

All’arrivo al Mapei Football Center si sono visti saluti e sorrisi, ma era impossibile non notare l’assenza di Francesco Magnanelli, che al lavoro su un campo c’era, ma a Torino, avviando la sua esperienza nello staff di Allegri. Senza la storica bandiera, a Sassuolo gli occhi hanno subito cercato l’altro riferimento, ovvero quel Berardi regolarmente in campo, ma che non è sicuro al 100% di restare.

Alcuni club stanno valutando se avanzare un’offerta per il campione neroverde, a partire dalla Lazio, che rimane interessata anche a Lopez. È proprio l’incertezza sul futuro a breve termine che aggiunge note insolite alla preparazione estiva e, infatti, agli ordini di Dionisi sono tanti i calciatori con la valigia pronta, come Marchizza, che ha già trovato l’accordo con il Frosinone (firmerà un triennale) e ora si attende solo che faccia lo stesso Harroui. Un grande punto interrogativo rimane poi su Kyriakopoulos: il terzino, rientrato dal prestito al Bologna, ieri è arrivato sorridente al Mapei Football Center, ma, visto il rapporto non idilliaco con Dionisi, è lecito immaginarsi che cerchi una nuova destinazione.

Situazione simile anche per Muldur, che è corteggiato da Fenerbahce e da Galatasaray, ma il Sassuolo chiede almeno 5 milioni. L’incertezza tra i terzini coinvolge anche Rogerio, che sta ricevendo attenzioni da Everton e Newcastle. Oltre ai tanti partenti, però, ieri si sono visti anche volti nuovi: dai giovani “promossi” dalla Primavera a chi è rientrato da prestiti e da infortuni (Laurienté su tutti), fino agli ultimi acquisti Mulattieri e Volpato, mentre Missori arriverà dopo gli impegni con l’Under19. A causa delle fatiche con le nazionali maggiori, anche i vari Thorstvedt, Bajrami, Erlic e Ceide si aggregheranno al gruppo nei prossimi giorni. Rigorosamente al loro posto si sono ritrovati Consigli e Pegolo, certi di proseguire almeno un altro anno insieme; stessa sicurezza anche per Henrique, Tressoldi e Toljan, mentre Ferrari ha qualche pensiero in più. Questa mattina la squadra tornerà ad allenarsi, per poi partire per il ritiro di Vipiteno-Racines.