Modena Volley, il via con Milano
I gialli esordiranno al PalaPanini e rinunciano alle competizioni europee
Si inizia sfidando l'Allianz Milano, poi trasferta contro Verona, di nuovo in casa contro una formazione lombarda, questa volta Monza, e, infine, la terribile trasferta a Perugia. Un inizio di Superlega affascinante e molto complicato quello che attende Modena Volley, con Bruno e compagni che scenderanno in campo per la prima gara ufficiale il 22 ottobre al Pala Panini. Un calendario come al solito compatto, anzi forse più del solito, perché la stagione regolare terminerà il 3 marzo con la partita sul campo di Piacenza.
La Lega ha anche svelato le date per quanto riguarda la Coppa Italia: i quarti sono previsti il 2 e 3 gennaio 2024, mentre la final four sabato 27 e domenica 28 gennaio sempre 2024. Modena non farà le Coppe europee la prossima stagione, nonostante la richiesta di una wild card dopo aver vinto la Coppa Cev, e non parteciperà nemmeno alla Supercoppa italiana che si disputerà fra martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre (parteciperanno Piacenza, Perugia, Civitanova e Trento).
Alla presentazione dei calendari era presente Giulia Gabana, presidentessa di Modena Volley. «Dei calendari cortissimi ne abbiamo discusso con tutti i presidenti pochi giorni fa, nonostante le nostre lamentele non siamo stati ascoltati. Righi ci ha promesso che è l'ultimo anno in cui avviene una cosa del genere, vediamo se sarà così. Noi ci impegniamo molto a costruire la squadra, gli sponsor ci stanno vicino e i tifosi si aspettano di avere una stagione più lunga. Sarebbe giusto dargli questa opportunità. Coppe europee? Confermo che non giocheremo nessuna Coppa europea, ci concentreremo solo sul campionato italiano cercando di fare bene». Gabana prosegue parlando della scorsa stagione e del futuro gialloblù: «Quella passata è stata una bella annata, sopra ogni aspettativa, che si è conclusa con la vittoria della Coppa Cev. Era uno dei nostri obiettivi, quindi sono molto contenta, soddisfatta e grata per come è andata la stagione. La campagna abbonamenti sta andando molto bene, abbiamo superato i numeri dello scorso anno e penso che ci sia la fiducia dei tifosi. Abbiamo cambiato la rosa e anche una parte dello staff, la squadra è giovane ma allo stesso tempo competitiva. Un segnale di cambiamento generale, sono molto fiduciosa e non vedo l’ora che inizi il nuovo campionato».
C’era anche Alberto Casadei, il direttore sportivo di Modena Volley: «Sarà un bellissimo campionato, in ogni stagione il livello cresce e dando un’occhiata al calendario sono tutte partite di altissimo livello. Si preannuncia un campionato molto difficile e competitivo per tutti quanti, non sarà facile partire bene e lo dico perché sono conscio del valore assoluto della Superlega. Servirà umiltà, dovremo lavorare tanto in quando abbiamo cambiato parecchio. Partiamo con la volontà di costruire, programmare e fare il meglio possibile onorando la maglia che indossiamo. Raduno il 21 agosto dopo due mesi senza giocare? È un tema toccato in questi giorni e anche nei mesi precedenti per quello che riguarda il calendario dei nostri campionati ma non solo. Dovremo farci sentire perché non vedo la possibilità di poter andare avanti in questo modo. Ce lo siamo detti e non ci nascondiamo, abbiamo bisogno di più respiro per tutto il movimento e per la competizione altissima che richiede una preparazione adeguata», conclude Casadei.