Gazzetta di Modena

Sport

Modena calcio
Serie B

Modena, Bianco mette tutti davanti alla tv Sessioni video come allenamento anti-caldo

Mattia Amaduzzi
Modena, Bianco mette tutti davanti alla tv Sessioni video come allenamento anti-caldo<br type="_moz" />

Una telecamera tattica riprende le sedute Così il mister aiuta i giocatori a correggere gli errori

22 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Fanano Il caldo torrido di questi giorni non lascia scampo anche alle località del nostro Appennino, costringendo mister Bianco a cambiare leggermente il piano degli allenamenti del ritiro. Più sessioni video al pomeriggio e meno esercitazioni sul cocente campo Lotta di Fanano.

Oltre ad evitare colpi di calore ai giocatori, questo è anche uno dei “trucchi” adottati dal nuovo mister. Ogni allenamento, infatti, viene ripreso da una telecamera tattica. I video in questione vengono poi fatti vedere ai calciatori stessi, per evidenziare le cose fatte bene ma soprattutto quelle fatte male, in modo tale da poter apportare dei cambiamenti.

Niente viene lasciato al caso, quindi: Bianco vuole avere il pieno e totale controllo della situazione, per fare sì che le sue idee di calcio vengano assimilate il più in fretta possibile. La squadra in questo è pronta a seguirlo, come dichiarato a gran voce sia da Zaro che da Cauz nel dopogara dell’amichevole con il Formigine.

Si respira un’aria carica di entusiasmo in vista di questa nuova stagione, sia sul campo che fuori, in mezzo ai tifosi. La condizione del Modena, club che sta ampiamente dimostrando di voler investire in molti ambiti e non solo la prima squadra, fa da contraltare alla situazione nebulosa, ingarbugliata e paradossale della Lega di serie B, tra ricorsi, contro icorsi, estromissioni e riammissioni.

Oggi, invece, è prevista una doppia seduta di allenamento, in preparazione alla prossima amichevole, in programma domenica con il Fiorenzuola. Calcio d’inizio alle 17. Essendo stata una settimana di lavoro intensa, Bianco ruoterà i giocatori a disposizione, preservando invece quelli in ritardo di condizione. Questo è il caso di Palumbo e Guiebre: il centrocampista è l’ultimo arrivato e deve mettersi in pari coi compagni, avendo iniziato la preparazione praticamente a Fanano; il secondo, invece, è clinicamente guarito dall’infortunio, i test fisici sono ottimi, ma lo staff preferisce ritardare l’inserimento in squadra, sia per evitare noiose ricadute sia perché l’inizio del campionato potrebbe slittare, e quindi non ritiene sia il caso forzare il recupero. Passata l’amichevole la squadra farà ritorno a Modena e avrà a disposizione un paio di giorni di riposo, in vista della partenza per Dimaro, prevista per mercoledì prossimo. Da lì in poi sarà una lunga tirata fino all’esordio in Coppa Italia, previsto prima di Ferragosto. La data esatta sarà decisa in base al palinsesto televisivo: anche quest’anno la competizione sarà visibile unicamente sui canali Mediaset.

Capitolo mercato. Mosti continua ad essere seguito con insistenza dalla Virtus Entella. Il giocatore, però, vorrebbe giocarsi le sue chance con la maglia del Modena. Mister Bianco, inoltre, sembra puntare sull’ex Monza, provandolo spesso in allenamento come mezzala.