Gazzetta di Modena

Sport

Modena calcio
Serie B

Gargiulo-Battistella, tocca a voi: il Modena ora vuole rilanciarli

Claudio Romiti
Gargiulo-Battistella, tocca a voi: il Modena ora vuole rilanciarli

L’ex Lecce parte integrante del progetto, il baby pescarese sta trovando spazio

21 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Il mercato tradizionale e il mercato a chilometro zero. Per costruire la squadra che disputerà il secondo campionato di Serie B il Modena è andato sul mercato, diciamo così, tradizionale, come tutti i club, ma ha potuto usufruire anche di una sorta di mercato a “km zero”. Nel senso che una parte dei giocatori che ora compongono la rosa se li è trovati già in casa, anche se durante la scorsa stagione, per svariate ragioni, non ha potuto contare su di loro.

Il caso più eclatante è quello di Thomas Battistella, il ventiduenne centrocampista friulano acquistato più di un anno fa che nello scorso torneo cadetto ha giocato solo un minuto in Coppa Italia contro il Catanzaro e complessivamente meno di una partita intera (87 minuti) in campionato: 17’ contro il Frosinone, 4’ con la Ternana, 38’ a Cagliari e 28’ col Brescia. Poi un grave infortunio ad un ginocchio lo aveva messo fuori causa. A distanza di quasi un anno è tornato, giocando nelle amichevoli e per 24’ nella gara di Coppa Italia col Genoa. In pratica è come un nuovo acquisto per il Modena, che su di lui, secondo radiomercato, aveva investito più di un milione. D’altronde, il ragazzo, cresciuto nelle giovanili dell’Udinese, era reduce da una stagione da protagonista in Serie C con la maglia della Carrarrese: 34 presenze (2.750 minuti, 7 gol segnati). Un caso, il suo, che presenta molte analogie con quello di Mario Gargiulo, l’altro acquisto più oneroso fatto dal club gialloblù un anno fa. Quando giocò da titolare le prime sei partite, prima di essere bloccato da un infortunio che lo costrinse a uno stop di dieci gare. Tornato in campo il suo minutaggio diminuì e a gennaio andò in prestito al Pisa, dove totalizzò altre 12 presenze, per un totale di soli 1.288 minuti stagionali. Rientrato nel Modena, le sue prime uscite sono state positive, tanto da avere anche segnato in amichevole e in Coppa Italia, e sembra davvero tornato il centrocampista che, soprattutto nel Cittadella e nel Lecce poi promosso in A, era stato protagonista.

Nel mercato a km zero può rientrare anche il caso di Fabio Abiuso: il ventenne centravanti, cresciuto nelle giovanili gialloblù, due anni fa era passato alla Primavera dell’Inter (31 presenze, 8 gol), poi era andato in prestito alla Pergolettese in Serie C (30 gare, 7 reti). Ora il Modena ha deciso di puntare su di lui e sulle sue indubbie qualità in zona gol. A km zero per quest’anno va considerato pure Abdoul Razak Guiebre, il ventiseienne terzino prelevato un anno fa dal Monopoli per sostituire Paulo Azzi, che sembrava dovesse partire, ma che poi, essendo saltato il trasferimento dell’italobrasiliano, era stato prestato alla Reggiana per farlo giocare con continuità e nella quale ha disputato un grande campionato. Volendo, si potrebbe quasi considerare in questo elenco di acquisti a km zero perfino il ventiduenne centrocampista albanese, ex Carrarese (33 presenze, 5 gol 3 assist), Kleis Bozhanaj, bloccato dal Modena fin dall’inverno scorso.l