Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley

Modena. Sanguinetti si è preso la nazionale: «L’Europeo “itinerante” è unico»

Francesco Cottafava
Modena. Sanguinetti si è preso la nazionale: «L’Europeo “itinerante” è unico»<br type="_moz" />

Il centrale alla prima da titolare: «Tutti vogliono battere l’Italia»

06 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Continua a vincere la nazionale italiana di volley e l'ultimo successo è arrivato contro lo Svizzera. 3-0 per gli azzurri che non hanno faticato a superare gli elvetici, sicuramente un ostacolo non insormontabile, continuando così il loro percorso netto ai campionati europei.

Protagonista del match, titolare per la prima volta, il centrale modenese Giovanni Sanguinetti. Per lui una prestazione solida con 5 punti: 4 su in 5 in attacco ed un muro vincente. «Tutte le squadre contro di noi giocano al meglio delle loro possibilità. Questo perché siamo i padroni di casa ed in campioni in carica della manifestazione, quindi quando ci affrontano hanno uno stimolo in più. La cosa bella di questo Europeo è che siamo sempre in viaggio tra varie città, credo sia bellissimo per tutti i tifosi italiani poterci vedere almeno una volta. Anche se, per noi, è sicuramente un pochino complicato se guardiamo alla logistica».

L'Italia è attesa dall'ultima sfida questa sera contro la nazionale tedesca. Dall'altra parte della rete ci sarà Brehme, l'altro centrale di Modena Volley che sta dando spettacolo in questa manifestazione. Contro il Belgio, nell'ultima uscita della nazionale teutonica contro il Belgio, Brehme ha messo a segno 12 punti con 9 attacchi vincenti e 3 muri.

«Sicuramente la Germania è una squadra fisica che ci darà filo da torcere – spiega Giovanni Sanguinetti – noi vogliamo dare il nostro meglio perché loro partiranno con il coltello tra i denti fin da subito e non possiamo lasciarci sorprendere. L'ultima partita di questo girone è anche una gara molto importante per chiudere la primo posto il girone prima della fase ad eliminazione».

Dopo il brutto scivolone contro la Romania, la Francia di Andrea Giani e Earvin Ngapeth (ancora molto indietro dal punto di vista fisico in questa manifestazione) vola agli ottavi di finale superando la Grecia. La nazionale transalpina non è più lo squadrone di qualche anno fa e sta dimostrando di avere diversi problemi, ma nella fase ad eliminazione diretta potrebbe essere la mina vagante del torneo.