Modena. Ghiddi implacabile: rivince la Coppa del Mondo
La campionessa dell’Olimpic Lama concede il bis
Con due secondi e un quarto posto nell'ultima tappa della Coppa del Mondo di Skiroll, la campionessa modenese Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama) si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo l'ambito Trofeo. L'evento ha avuto luogo dall'8 al 10 settembre a Ziano in Val di Fiemme ( Trento) .
Venerdì 8 si è disputata una 10 km Mass Start il Tecnica Libera vinta dalla Fiamma Oro Maria Gismondi staccando Ghiddi di 35 secondi.
La Sprint su 200 metri di sabato 9 è stata appannaggio della lettone Kaparkaleja con Anna Maria battuta per pochi centimetri nella volata finale.
La gara di domenica consisteva nella scalata in Tecnica Classica Mass Start di 13 Km dell'Alpe del Cermis. Ha vinto la svedese Matilda Grahn precedendo la kazaka Tomalchyova e l'azzurra Cagnati. Ghiddi l'ha disputata con la tranquillità di avere già in tasca con largo margine di punti la vittoria della Coppa e si è classificata tranquillamente quarta.
Convocati dalla FISI per l'ultima Tappa di Coppa del Mondo c'erano altri due atleti dell'Olimpic Lama. Mathias Morandini, specialista delle sprint, nella gara di sabato si è classificato buon 13°, ma poco soddisfatto per non aver potuto dare il massimo a causa dell'emozione di essere ad una delle sue prime gare mondiali .
Sui durissimi 15 km della gara di domenica con la scalata finale al Cermis lo scalatore Antonio Tazzioli ha ottenuto anche lui un 13° posto, da considerare prestigioso al primo anno nella categoria Seniores.
Ovviamente felicissimo per la vittoria di AnnaMaria, l'allenatore Marco Sala si è detto molto soddisfatto anche per le prestazioni di Tazzioli e Morandini. Grande è stata anche la soddisfazione della società Olimpic Lama che si sta sempre più affermando come una delle più belle realtà italiane per lo sci di fondo nelle due versioni estiva ed invernale.