Gazzetta di Modena

Sport

Pallavolo

C’è tanta Modena Volley nella semifinale europea

Francesco Cottafava
C’è tanta Modena Volley nella semifinale europea<br type="_moz" />

Rinaldi e Sanguinetti affrontano Ngapeth e Giani

14 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Siamo finalmente entrati nel vivo dei campionati europei che oggi vedranno andare in scena le semifinali al Pala Lottomatica di Roma. Tutto come previsto fino a questo momento, con le quattro squadre favorite alla vigilia che si ritrovano in semifinale confermando le quote dei bookmaker ad inizio manifestazione. Alle ore 18 si affronteranno Polonia e Slovenia, mentre alle 21.15 sarà il turno di Italia e Francia.

La finalissima si giocherà sempre a Roma, ma sabato sera alle ore 21. L'Italia, che rimane la grande favorita della manifestazione, ha dovuto faticare e non poco per accedere alla semifinale. L'Olanda allenata da Piazza e con un super Nimir Ablde Aziz, infatti, ha portato gli azzurri al tiebreak, seriamente impegnati per la prima volta nell'Europeo.

Hanno trovato spazio tutti e due i giocatori di Modena, ovvero Sanguinetti e Rinaldi. Il tecnico Fefè de Giorgi ha scelto Sanguinetti per sostituire dopo poco l'infortunato Russo, ma il centrale di canarino non è riuscito ad imporsi ed è stato poi sostituito da Mosca. Bene invece Rinaldi che ha giocato un ottimo finale di quarto set tra super ricezioni e attacchi vincenti.

L'unica squadra che è volata in semifinale senza soffrire è stata la Francia di Andrea Giani che, nonostante un Ngapeth a mezzo servizio, ha battuto 3-0 prima la Bulgaria e poi la Romania. Contro la nazionale rumena 14 i punti di Patry e grande prova dei centrali, Le Goff e Chinenyeze. Dall'altra parte del tabellone si sfideranno la Polonia (che ha battuto tra mille difficoltà la Serbia grazie ai 21 punti di Kaczmarek e 19 di Leon) e la Slovenia (che ha invece superato 3-1 l'Ucraina aggrappandosi da un Cebulj da 17 punti e ad un Mozic da 16 punti).