Gazzetta di Modena

Sport

Pallamano

Carpi brilla ai Giochi del Mediterraneo

Gabriele Farina
Carpi brilla ai Giochi del Mediterraneo<br type="_moz" />

L’ex capitano Marco Beltrami argento sulla spiaggia di Heraklion

15 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





«Sicuramente un’esperienza magnifica».

Marco Beltrami da Carpi s’è laureato vice campione ai Giochi del Mediterraneo di pallamano in spiaggia.

A Heraklion (Grecia) la Nazionale azzurra s’è arresa in finale alla Croazia, campione mondiale in carica, dopo aver sorpreso in semifinale la più quotata Spagna.

L’ex capitano del Carpi è stato convocato dal commissario tecnico Pasquale Maione, ex colonna della Junior Fasano contro cui i carpigiani si sono scontrati nella Supercoppa Italiana, conquistata nel 2014 dalla squadra di Davide Serafini.

Beltrami ha siglato due reti nella gara d’apertura con il Kosovo, vinta per due a zero (22-12, 22-10). Stesso punteggio (con un doppio 30-16) con Cipro, prima della sconfitta patita in rimonta con la Croazia (18-20, 31-24, 9-4) nella fase a gironi.

In semifinale gli azzurri hanno sorpreso le Furie rosse (18-24, 24-21, 7-4), presentandosi all’ultimo atto con i campioni iridati.

La Croazia ha avuto la meglio (22-18, 23-20), i giocatori dell’Italia si sono posti l’argento al collo a testa alta.

«Sono fiero di aver avuto la possibilità di partecipare», rimarca Beltrami. Soddisfatto anche il commissario tecnico della Nazionale di pallamano in spiaggia. «Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: abbiamo dimostrato al movimento nazionale ed europeo che l’Italia può dire la sua in questo sport – attesta Maione – Spero di avere ulteriore spazio per lavorare con questo gruppo perché ha fatto vedere quanto vale, ciò che merita e credo che, continuando su questa strada, si possa ottenere ancora molto. Ci godiamo questo risultato storico: una medaglia d’argento per la quale avremmo firmato prima di partire. È un grande risultato e siamo molto felici». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA