Gazzetta di Modena

Sport

Modena calcio
Calcio Serie B

Modena, Abiuso sa come si fa: «Il mio gol più bello? Col Lecco»

Mattia Amaduzzi
Modena, Abiuso sa come si fa: «Il mio gol più bello? Col Lecco»<br type="_moz" />

L’anno scorso doppietta dell’attaccante contro i lombardi

19 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Quale è la domanda più frequente che si sente chiedere un attaccante? Indicare quale sia per lui il gol più bello mai realizzato, ovviamente.

Nella sua giovane carriera da giocatore professionista, Fabio Abiuso ha già segnato un numero considerevole di reti. Intervistato dai giovani dell’Academy del Modena, l’attaccante ha parlato di una realizzazione in particolare. Chissà se Bianco avrà ascoltato questa intervista, perché la squadra a cui Abiuso ha segnato finora il suo gol più bello è proprio il Lecco, prossimo avversario dei canarini. Siamo a marzo scorso, campionato di Serie C, girone A. Il giovane bomber del Modena veste la maglia della Pergolettese, squadra in cui era stato spedito in estate a farsi le ossa. La formazione lombarda era reduce da quattro sconfitte consecutive, e Abiuso non segnava da tempo, da ottobre 2022. Entrambi, dunque, stavano passando un momentaccio, e allo stadio Giuseppe Voltini arriva il Lecco, squadra che avrebbe vinto poi i playoff a fine stagione. Il match non inizia nel migliore dei modi, con gli ospiti che segnano la rete del vantaggio dopo appena 40 secondi, e trovano anche il raddoppio verso la fine del primo tempo. Nella ripresa, però, la Pergolettese ha la forza di reagire, ed è proprio Abiuso a dare la sveglia ai suoi, con il gol che riapre la sfida, una mezza rovesciata di sinistro sotto porta.

Direte, è questo il più bello? No, perché arriva poco dopo. La situazione tra le due squadre è quella di parità, grazie alla rete di Marcillo. Artioli, giovane in prestito dal Sassuolo, scende bene sulla fascia destra, alza la testa e mette al centro un bel cross. Abiuso in terzo tempo, con grinta e forza, salta in testa al difensore avversario e insacca il gol del vantaggio della Pergolettese. Ed è questa la rete che Abiuso considera la più bella segnata finora.

Sabato al Braglia arriverà proprio il Lecco, squadra ancora a 0 punti in classifica, che deve ancora trovare la propria identità dopo aver trascorso un’estate travagliata, fatta da ricorsi e sentenze. Un avversario da non sottovalutare, proprio come la Feralpisalò. Data la vicinanza di diversi impegni consecutivi, è logico pensare che Bianco decida di cambiare qualcosa nella formazione iniziale. E perché dunque non dare spazio ad Abiuso, che sa già come fare male al Lecco? Più volte l’allenatore canarino ha ripetuto come consideri praticamente alla pari tutti gli attaccanti a disposizione. Dopo il secondo tempo con il Cosenza, Abiuso non ha mai più rivisto il campo, di fatto non esordendo ancora al Braglia. Con la squadra lombarda, però, potrebbe avere di nuovo la sua occasione. Difficilmente partirà dall’inizio, ma a gara in corso la sua fisicità e fiuto del gol in area di rigore, potrebbero tornare utili.