Gazzetta di Modena

Sport

Ciclismo

Giro d’Italia 2024, Carpi si candida: vuole ospitare un arrivo di tappa

Marco Costanzini
Giro d’Italia 2024, Carpi si candida: vuole ospitare un arrivo di tappa<br type="_moz" />

Per l’ufficialità si dovrà attendere la presentazione del 13 ottobre

27 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Per avere l’ufficialità bisognerà attendere fino a venerdì 13 ottobre, giorno in cui è in programma la presentazione del percorso durante il Festival dello Sport a Trento, ma le voci si rincorrono con sempre più insistenza e indicano Carpi come sede di arrivo di una tappa del Giro d’Italia 2024.

Ci sarebbe anche una data: venerdì 17 maggio, sul finire della seconda settimana della corsa rosa, che prenderà il via il 4 maggio per poi concludersi il 26 dello stesso mese. La tappa anticiperebbe la cronometro con partenza da Castiglione delle Stiviere e arrivo a Desenzano, in programma il giorno successivo. Che la città dei Pio volesse tornare protagonista al Giro non è un mistero, visto che già negli ultimi anni erano stati fatti tentativi concreti per riportare l’evento in città. L’appuntamento potrebbe dunque concretizzarsi nel 2024 e riporterebbe a Carpi un arrivo di tappa dopo 16 anni: era il 22 maggio 2008 quando, nella suggestiva cornice di piazza Martiri, vinse in volata l’attuale commissario tecnico della nazionale azzurra, Daniele Bennati.

L’ultimo passaggio del Giro sul territorio carpigiano è datato 18 maggio 2022, una toccata e fuga in direzione Reggio Emilia al termine della frazione partita da Santarcangelo di Romagna. L’ultima volta “da protagonista”, invece, la città dei Pio l’ha vissuta il 22 maggio 2019, quando piazza Martiri ha ospitato il villaggio di partenza della tappa con arrivo a Novi Ligure. Uno scenario suggestivo, quello della piazza carpigiana, e particolarmente apprezzato da Mauro Vegni, direttore del Giro. Che ci sia sempre più feeling tra Carpi e il “rosa” lo dimostra anche la partenza di tappa del Giro d’Italia femminile ospitata il 5 luglio 2022, sempre da piazza Martiri. Senza dimenticare cosa accadrà tra pochi giorni, sabato mattina, quando dal cuore della città prenderà il via il Giro dell’Emilia, sia la prova maschile sia quella femminile.