Gazzetta di Modena

Sport

Rugby serie B

È buona la prima per il Giacobazzi, gli Highlanders vanno ko a Gubbio

È buona la prima per il Giacobazzi, gli Highlanders vanno ko a Gubbio<br type="_moz" />

Inizio opposto per le modenesi, la squadra di Rovina è un rullo contro i Lions

09 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Basta un grande primo tempo al Giacobazzi per archiviare la pratica Lions Amaranto e incassare i primi 5 punti stagionali. Il XV di coach Rovina comanda le operazioni nei primi 40 minuti e si limita a gestire nella ripresa, portando a casa il bottino pieno davanti al numeroso pubblico presente allo stadio Luciano Zanetti. Per rompere l’equilibrio Modena si affida all’usato sicuro: “carretto” da touche e la mano che chiude l’azione è quella di Rodriguez. Il raddoppio arriva poco dopo con una bella azione in velocità: buco centrale di Cevolani che serve a Orlandi un ovale solo da depositare in meta. Capitan Michelini trova i pali da posizione centrale al minuto 26, prima di uscire per un problema muscolare. Poco dopo la mezz’ora arriva il tris: il calcio di spostamento di Esposito premia la corsa dell’ala Mattia Cevolani, che bagna con una meta l’esordio in biancoverdeblù. La meta del bonus la segna Musajo, che nell’ultima azione della prima frazione sorprende la difesa labronica da mischia chiusa e si tuffa in area di meta. Nella ripresa i ritmi calano, i labronici provano nel finale a rendere meno amara la trasferta, ma Modena non si fa superare e chiude senza subire punti.

Il neopromosso Rugby Gubbio sorprende gli Highlanders, che iniziano la stagione con una sconfitta. Due errori di Formigine originano le mete di Crotti e Merangola nella prima metà del primo tempo, poi i gialloneri accorciano con Fontanesi dalla piazzola e ad inizio ripresa con la meta di Visentin trasformata da Fontanesi. Gli uomini di coach Muccignat provano la rimonta, attaccano a testa bassa, ma non sfondano la difesa eugubina: al fischio finale è 14-10 per Gubbio, Formigine muove la classifica con il solo bonus difesa.

Serie B, girone 2 – 1° turno: Romagna-Rugby Pieve 57-10 (5-0), Bologna Rugby-Firenze 68-0 (5-0), Giacobazzi Modena-Lions Amaranto 27-0 (5-0), UR San Benedetto-Cus Siena 24-17 (5-1), Gubbio-Highlanders Formigine 14-10 (4-1), Colorno B-Jesi 66-32 (5-1).

Classifica: Bologna Rugby, Romagna, Colorno B, Giacobazzi Modena, UR San Benedetto 5, Gubbio 4, Highlanders Formigine, Cus Siena, Jesi 1, Rugby Pieve,Firenze, Lions Amaranto 0.

Prossimo turno: (15 ottobre): Lions Amaranto-Romagna, Rugby Pieve-Bologna Rugby. Firenze-Giacobazzi Modena, Jesi-UR San Benedetto, Cus Siena-Gubbio, Highlanders Formigine-Colorno B.