Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo calcio
Calcio Serie A

Il Sassuolo-2 in Coppa Italia

Paolo Braglia
Il Sassuolo-2 in Coppa Italia

Mister Dionisi presenta la sfida di oggi contro lo Spezia
«È giusto coinvolgere tutti i giocatori a disposizione»

02 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Sfida con vista sugli ottavi di finale oggi alle 18 al Mapei Stadium. Il Sassuolo che, dopo la prova poco convincente contro la Lazio, nel derby contro il Bologna ha conquistato un punto e trovato una reazione nella prestazione, ora cerca continuità passando per la gara di Coppa Italia contro lo Spezia.

I neroverdi, l’anno scorso eliminati ai 32esimi dal Modena, hanno la possibilità di regalarsi la sfida all’Atalanta nel prossimo turno. «Tutte le partite ufficiali vanno rispettate ed approcciate con l’atteggiamento giusto – afferma mister Alessio Dionisi presentando la gara contro i liguri – come ho già detto in tempi non sospetti la volontà è quella di andare più avanti possibile in Coppa Italia, fermo restando che ho 21 calciatori di movimento a disposizione ad oggi e la volontà è anche quella di coinvolgere più giocatori possibile perché meritano di essere coinvolti. L’ultima partita contro il Bologna lo dimostra, perché chi è entrato ha fatto bene, chi ha giocato ha fatto bene, dobbiamo crescere da questo punto di vista e la partita di domani (oggi, ndr) deve dare risposte positive, le dobbiamo andare a cercare».

Oggi al Mapei Stadium ai neroverdi serve ritrovare un successo che manca da quattro partite consecutive per passare il turno: «Approcciamo la partita pensando sicuramente anche a quello che è stato il nostro percorso fino ad oggi – continua mister Dionisi – Abbiamo avuto alti e bassi, la partita con la Lazio sicuramente è stato un basso, ne abbiamo parlato e l’ho più volte sottolineato. L’ultima giocata è stata positiva, interpretata bene, abbiamo commesso degli errori e li abbiamo pagati a caro prezzo, abbiamo concesso poco e siamo passati in svantaggio, abbiamo creato direi molto, possiamo creare di più e dobbiamo essere più efficaci per quanto creiamo, domani vogliamo dare continuità a quello che abbiamo fatto. Ci giochiamo una partita da dentro o fuori e l’obiettivo è quello di andare al turno successivo».

Lo Spezia, che finora in Serie B ha raccolto una sola vittoria e si trova nelle zone basse della classifica, recentemente si è tolto qualche soddisfazione in Coppa, arrivando agli ottavi l’anno scorso e ai quarti di finale nella stagione 2020-21 eliminando la Roma. «L’avversario sarà da rispettare perché la nostra storia ci insegna – avverte il tecnico neroverde – al primo turno dello scorso anno abbiamo perso contro una squadra che giocava in Serie B. In queste partite i valori si pareggiano. Poi se sei bravo ad approcciarla, a giocarla, ad accettare anche le difficoltà che ci sono in ogni partita, allora è normale che poi i valori possono emergere. Lo Spezia è una squadra forte che sta vivendo un momento un po’ così, sono sicuro che ne verranno fuori perché è una rosa di valore, ho visto le loro partite, hanno ottenuto meno di quello che meritavano».

Si attendono diversi cambiamenti rispetto all’ultima uscita nell’undici iniziale neroverde: «Terrò in considerazione tutto, il fatto che lunedì rigiocheremo in campionato, che c’è qualcuno che ha giocato poco e merita di giocare e soprattutto che vogliamo passare il turno».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA