Gazzetta di Modena

Sport

Basket

Mo.Ba, è una vittoria col botto e Vignola assapora la vetta 

Fabrizio Morandi
Mo.Ba, è una vittoria col botto e Vignola assapora la vetta 

Il quintetto di Coppeta secondo in Serie C. Castelfranco delude ancora

08 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Serie C Classifica Girone A (dopo la 6a giornata): CVD Casalecchio 12; Mo.Ba, E80 Group C.Monti, Emil Gas Scandiano, Preven Zola Predosa 8; BMR Reggio 6; Correggio 4; Novellara, Clevertech Montecchio, Molino Grassi Pr 2.

La vittoria col botto del Modena Basket contro una delle favorite del campionato, l’E80 Group Castelnuovo Monti, mette la formazione di coach Coppeta temporaneamente in seconda posizione e sulla mappa di coloro che ambiscono a quelle prime “magiche” tre piazze, in una classifica ancora molto corta. Una delle partite più belle dell’anno per i neroarancio che hanno costretto gli ospiti ad un lungo tira e molla all’inseguimento, malgrado l’assenza di Mengozzi e un Mantovani stoicamente in campo a stringere i denti. Ottime le prove offensive di Reale (17p), Malagoli (16), Nasuti (15), Taddei (15) e Berni (12). «Avevamo un preciso piano partita che doveva salvaguardare tecnicamente e fisicamente i giocatori, siamo stati bravi ad attuarlo e i ragazzi hanno sempre tenuto botta – commenta coach Coppeta – ci hanno creduto, abbiamo accelerato nel terzo e quarto periodo e senza le triple di Bosnjak (ndr. 22 punti) il divario sarebbe stato ancor più ampio». Ora non finisce qui perché la Mo.Ba. è attesa ad un altro probante esame contro l’Emil Gas Scandiano reduce da un’inattesa sconfitta casalinga 76-82 contro la BMR. «È una squadra agonistica – spiega il coach modenese – la più agonistica dell’intero campionato, cercheremo di fare i giusti aggiustamenti per essere una volta ancora competitivi.

Divisione Regionale 1

Classifica Girone A (dopo la 7a giornata): SPV Vignola, Vis Persiceto, Stars Bo 10; Happy Basket Castelmaggiore, Reggiolo, Audace Bo, Veni, Giardini Margherita, Jolly Re* 8; ZDue Anzola, Masi Casalecchio 6; Ottica Amidei Castelfranco*, Voltone, Benedetto Cento, Nubilaria 4; ICare Cavriago, Basketreggio 2. (*=1 partita in meno).

Com’è dolce la vetta per la SPV Vignola nel Girone A della DR1. I vignolesi che col successo nel derby infrasettimanale avevano agganciato la vetta complice l’inciampo degli Stars, la confermano infilando il terzo successo in otto giorni in casa Voltone 63-70. Gli impegni ravvicinati si fanno sentire nelle gambe dei gialloneri, che nel quarto finale però trascinati da un Cappelli di gran lusso (23) e da una difesa impenetrabile chiudono i conti. La sempre più sorprendente squadra di coach Landini guida la DR1 con la Vis Persiceto che espugna Cento 60-70 e gli Stars Bologna che infliggono un altro dispiacere invece all’Ottica Amidei Castelfranco Emilia sconfitta di misura 77-73. Castelfranco (Tomesani 25, Dawson e Govoni 11) gioca una prima parte magistrale andando in vantaggio fino al 41-51, poi si spegne la luce in attacco e gli Stars sorpassano nel quarto finale contenendo il tentativo di rimonta della formazione di coach Cilfone. Ottica ora attesa al test Progresso formazione che occupa il quarto posto in classifica alle spalle del terzetto di testa e reduce dal successo contro la ZDue Anzola per 90-73. Castelfranco (2 vinte-5 perse) non può certo essere soddisfatto sin qui del proprio campionato.