Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio Serie A

Thorstvetd, gol alla... Frattesi: ossigeno puro per il Sassuolo

Andrea Fratti
Thorstvetd, gol alla... Frattesi: ossigeno puro per il Sassuolo

Ora il norvegese affiancherà Haaland in nazionale

15 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Berardi, Laurienté, Pinamonti, Bajrami, Castillejo, Mulattieri e Volpato: nell’ultimo mese nessuno di questo lungo elenco di pezzi pregiati offensivi è andato in gol.

Tra i tanti potenziali neroverdi letali, infatti, dal 6 ottobre in avanti solo due centrocampisti si sono scoperti insospettabili marcatori in campionato: se Boloca è stato il protagonista del pari contro il Bologna, è Kristian Thorstvedt a meritare la prima pagina del mese di novembre, avendo realizzato 3 gol consecutivi, che diventano 4 se si considera anche il rigore trasformato in Coppa Italia.

L'insospettabile bomber è il gigante che arriva dalla Norvegia e che, a primo sguardo, sembrerebbe uno dei calciatori meno pericolosi a disposizione di mister Dionisi. Non particolarmente tecnico, non particolarmente disciplinato tatticamente, non particolarmente aggraziato nei movimenti, eppure il centrocampista è la dimostrazione di cosa possa fare la forza di volontà. Le spalle larghe gli hanno permesso di reggere le critiche, spingendolo a fornire le risposte migliori, ovvero quelle sul campo e, così, in campionato è arrivato il gol del momentaneo pareggio contro il Torino, poi la doppietta che ha permesso la rimonta contro la Salernitana. Tiro da fuori, tap-in da pochi passi e inserimento vincente alla... Frattesi: Thorstvedt ha messo in mostra una vasta gamma di colpi, senza nemmeno sfruttare una delle sue armi migliori, il colpo di testa. Mica male per un centrocampista che ha le caratteristiche naturali della mezzala da inserimento e che si sta adattando ai movimenti complicati della mediana a due. In un modulo che non è propriamente nelle sue corde e chiuso da Henrique e Boloca, il norvegese rischiava di essere relegato in panchina, invece ha fin qui saputo sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e ora, con 3 reti in 9 presenze in A, mette in difficoltà Dionisi. Mentre l’allenatore dovrà riflettere sulle prossime scelte, Thorstvedt mira a proseguire il momento magico e, insieme a Pedersen, ha raggiunto la nazionale norvegese. Domani è in programma a Oslo il match contro le Far Oer, mentre domenica, a Glasgow, la Norvegia sfiderà la Scozia, nella gara valida per la qualificazione agli Europei. Chissà che il miglior compagno per Haaland non si riveli proprio Thorstevedt.