Gazzetta di Modena

Sport

Superlega

Modena Volley, senti Davyskiba: «Sensazioni positive, pronto per la Lube»

Francesco Cottafava
Modena Volley, senti Davyskiba: «Sensazioni positive, pronto per la Lube»<br type="_moz" />

Contro Civitanova, per necessità, dovrà fare ancora l’opposto

17 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Vlad Davyskiba domani pomeriggio per la sfida contro Civitanova scenderà in campo nuovamente nell'inedito ruolo di opposto. Lo schiacciatore bielorusso, vista la contemporanea indisponibilità sia di Sapozhkov che di Pinali, giocherà ancora in posto 2 dopo l'ottima prestazione contro Padova, prova a trascinare nuovamente Modena Volley in una gara complicatissima.

«Contro Padova è arrivata una vittoria importante ma è già il momento di prepararci alla sfida contro la Lube Civitanova – racconta l'ex giocatore di Monza - stiamo lavorando al massimo in questi giorni e vogliamo sfruttare il più possibile questi momenti che abbiamo a disposizione, anche se sono veramente pochi. Infatti ci siamo allenati solamente un paio di volte perché abbiamo giocato mercoledì sera. Però stiamo veramente dando tutto quello che abbiamo».

Quali sono state le tue sensazioni dopo la vittoria contro Padova?

«La gara di mercoledì mi ha lasciato molte sensazioni positive, abbiamo lottato fino all'ultimo pallone. Personalmente non ho giocato nel mio ruolo da schiacciatore, ma la felicità di aver portato a casa i tre punti è stata enorme. Finalmente ho ritrovato il feeling con il servizio, non avevo fatto bene con questo fondamentale nelle ultime partite. La battuta è una delle mie armi più forti e devo sfruttarla».

Come siete riusciti a ribaltare la gara?

«Abbiamo giocato bene e la vittoria è arrivata grazie alla concentrazione ed attenzione che abbiamo messo in campo. Siamo riusciti a riprenderci dopo un primo set complicato dove abbiamo commesso tanti errori, alcuni molto brutti. Poi siamo riusciti a ritrovare continuità in cambio palla e la gara è stata più semplice».

Cosa hai pensato in svantaggio 23-20 nel terzo parziale?

«In quel momento non ha pensato a nulla. L'unica cosa che dovevamo fare era quella di battere forte e provare a staccare dalla rete il loro palleggiatore. Poi dovevamo difendere qualche pallone in più e ci siamo riusciti».

Proprio tu, nella seconda metà del set, hai iniziato a battere molto meglio.

«Se non va la battuta, diventa complicato giocare. Io, che ho nella battuta un punto di forza, devo sicuramente dare di più. Sappiamo quanto sia importante in questo campionato mettere in difficoltà gli avversari con la battuta, è fondamentale staccare da rete il palleggiatore per potersi organizzare al meglio con muro e difesa».

Raccontaci dei “vecchietti” della squadra?

«Bruno e Juantorena sono giocatori che hanno tanta esperienza e hanno sulle spalle molte partite importanti, sanno darci la scossa quando serve e il loro apporto è decisivo».

Quanto può crescere questa Modena Volley?

«Non si può dire, noi diamo il massimo in ogni allenamento, sappiamo che la strada è lunga e dobbiamo rimanere sempre focalizzati».l