Sporting Club Sassuolo salvo, il Tennis Modena retrocede
Dalla Valle e soci vincono a Prato, gialloblù beffati da Avino
Lo Sporting Club Sassuolo è salvo. I sassolesi vincono a Prato con il Tennis Club Bisenzio (2-4) e si guadagnano quindi la permanenza nel campionato di Serie A1 maschile.
Sassuolo subito avanti con Daniel Masur (doppio 6-3 a Francesco Canò) e Federico Bondioli (doppio 6-2 a Cosimo Banti). Enrico Dalla Valle centra il tris battendo 7-6(5) 6-0 Samuele Pieri.
Jacopo Stefanini accorcia il divario battendo 6-3 6-4 Mattia Ricci. La salvezza arriva con il doppio: Masur e Bondioli superano in due set Gabriele Bonechi e Banti (6-0 6-4), ottenendo dunque il punto decisivo.
I sassolesi si portano a nove punti in classifica, distanziando lo Junior Tennis Club Perugia, che dovrà invece disputare i playout. Gli umbri chiudono con un pareggio trovato in rimonta dalla capolista CT Palermo al sesto e ultimo incontro (3-3).
I siciliani hanno rischiato di perdere il primo confronto stagionale in Umbria. Eppure, la gara s’era incanalata subito sul binario dei palermitani grazie alla netta vittoria di Gabriele Giusto Piraino su Skander Mansouri (6-16-3).
I perugini reagiscono subito e impattano con Tomas Gerini su Omar Giacalone in un avvincente tie-break: 6-1 5-7 7-6(1). Il doppio 6-3 di Francesco Passaro su Alessandro Giannessi vale il sorpasso. Riccardo Surano pareggia i conti con Giulio Casucci (6-4 6-1). I perugini tornano avanti nel primo doppio prima del definitivo pari dei siciliani.
Finale di stagione drammatico quanto sfortunato invece per il Tennis Modena in Serie A2. La squadra di Adriana Serra Zanetti perde 5-1 a Maglie e rimane a quota cinque punti. Lo stesso bottino lo ottiene in extremis il Team Avino, superando in casa all’ultimo turno la Canottieri Padova (4-2). I partenopei conquistano così il piazzamento nei playout - condannando alla retrocessione Modena - come il Filari Tennis grazie alla classifica avulsa. A sei sale invece il Piazzano Novara, pareggiando a Roma con l’Eur (3-3). Inutile la vittoria nel sesto incontro per Leonardo Taddia e Ludovico Vaccari contro Silvio Mencaglio e Oleh Prykhodko nel doppio (6-3 1-0 per ritiro). Dunque amaro epilogo di campionato per i geminiani cresciuti nel vivaio modenese.