Gazzetta di Modena

Sport

Superlega

Petrella sprona Modena Volley: «Continuare a vincere per accedere alla Coppa Italia»

Francesco Cottafava
Petrella sprona Modena Volley: «Continuare a vincere per accedere alla Coppa Italia»

Il tecnico però avverte: «Taranto da non sottovalutare»

28 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





La vittoria di Cisterna ha portato fiducia e tranquillità all'ambiente di Modena Volley dopo un periodo complicato tra infortuni e risultati altalenanti.

Con il ritorno di Sapozhkov, gli innesti di Pesaresi e Sabbi in allenamento, Petrella può finalmente ritornare ad allenare la squadra in vista dell'insidiosa trasferta di Taranto.

«I punti in palio a Cisterna erano importanti, averne conquistati tre è stata un'ottima cosa – spiega il tecnico gialloblù - sappiamo qual è il nostro obiettivo al momento, ovvero quello di rimanere tra le prime otto per raggiungere i quarti di Coppa Italia. Conquistare il maggior numero di punti in queste ultime quattro partite del girone di andata è il nostro obiettivo».

Guardate ad una partita per volta o si guardano tutte le quattro partite che mancano?

«Sono tutti complicate, quindi guardiamo ad una gara per volta. Lo sarà quella di sabato contro Taranto, come lo sarà la prossima in casa contro Trento. Ci sono ovviamente livelli di squadre differenti ma non per questo alcuni campi non presentano delle insidie».

A Taranto cercate la conquista di altri tre punti?

«Il partire con la pretesa di portare a casa un determinato risultato è quello che ti può mettere più in difficoltà. Quando le aspettative sono diverse dalle realtà, il rischio è quello di perdere il filo del gioco e il lume della ragione. Taranto sta lottando per un obiettivo importante come quello della salvezza. Hanno fatto vedere di saper stare con la testa dentro le partite, hanno infatti portato al tiebreak sia Trento che Civitanova. Dovremo essere consapevoli di questo aspetto, accettare il punto a punto e la battaglia con loro».

Che squadra è Taranto?

«E' una squadra che ha affrontato quattro tiebreak finora, vero che li ha persi tutti ma sanno rimanere in partita nonostante i set persi. E' difficile che ti lascino il campo dopo un primo set giocato male. Hanno sicuramente tre attaccanti di palla alta che battono molto bene, ma anche i due centrali hanno messo in mostra una battuta flottante molto insidiosa nell'ultima gara contro la Lube».

Come sta Modena Volley?

«Dal punto di vista fisico stiamo meglio, ci sono situazioni in miglioramento. Dall'altra parte però ci sono giocatori che hanno tirato avanti la carretta fino ad ora che sono più carichi di lavoro, e ne patisce un po' l'allenamento. Pesaresi e Sabbi ci hanno dato un grosso aiuto la scorsa settimana, confidiamo di “sfruttarli” anche in questa settimana per preparare al meglio l'appuntamento contro Taranto. Per noi l'allenamento rimane una cosa importantissima».

Sapozhkov a Cisterna ha giocato tutti e quattro i set disputati.

«Sapozhkov sta meglio. Lo teniamo monitorato giorno per giorno perché non è reduce da un trauma distorsivo, non è un qualcosa che una volta passato te lo metti alle spalle. E' una debolezza che sappiamo lo può accompagnare, noi dovremo essere bravi ad avere misura nella sua gestione: non dovremo mai portarlo oltre al limite, ma neanche allenarlo sotto livello da un punto di vista tecnico perché abbiamo bisogno di lavorare di squadra insieme a lui».