Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Superlega

Modena Volley-Itas Trentino è anche Petrella contro Soli

Francesco Cottafava
Modena Volley-Itas Trentino è anche Petrella contro Soli

Destini incrociati per i due tecnici modenesi

05 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Modena Destini incrociati quelli di Francesco Petrella e Fabio Soli. I due allenatori modenesi, il secondo nato a Formigine per la precisione, si sono sfidati innumerevoli volte negli ultimi anni. La super partita di domenica pomeriggio (ore 18) tra Modena e Trento, però, sarà la prima volta in cui i due si affronteranno da capo allenatore, essendo Petrella stato “promosso” solamente in questa stagione.

Petrella è cresciuto a Modena, passato a Trento e, adesso, tornato a Modena per guidare la squadra gialloblù. Soli è cresciuto a Modena come Petrella, anche se qualche anno prima, poi esperienze in giro per l'Italia e, adesso, siede sulla panchina di Trento.

Sostanzialmente Fabio Soli è il successore di Petrella che, lo scorso anno, festeggiava la vittoria dello scudetto insieme a Lorenzetti sulla panchina dell'Itas. Un incrocio particolare e suggestivo, un incrocio tra due degli allenatore emergenti migliori del panorama internazionale; anche se usare la parola “emergenti” per due allenatori che siedono, rispettivamente, sulle panchina di Modena e Trento fa sicuramente sorridere.

Petrella affronterà quindi il suo passato, perché se Modena lo ha cresciuto, Trento lo ha fatto diventare grande. Il tecnico della Valsa Group nel 2012 ha iniziato la sua avventura a Modena, allenando prima le squadre giovanili e poi la prima squadra a partire dal 2015, chiamato da Angelo Lorenzetti come terzo allenatore.

Dopo un altro anno a Modena, Petrella ha scelto di seguire Lorenzetti a Trento prendendo il ruolo di secondo allenatore per sei stagioni culminate con il meraviglioso scudetto vinto contro la Lube Civitanova in gara 5. Non solo lo scudetto 2023, anche quello del 2016 con Modena, oltre 1 mondiale per club, 1 coppa Cev, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane nel suo curriculum da assistente allenatore. Tanti successi tutti targati gialloblù, perché Modena e Trento condividono gli stessi colori sociali. Sembra fatto apposta perché anche Soli, adesso, si veste di gialloblù, dopo aver mosso i primi passi da allenatore proprio all'interno del PalaPanini.