Gazzetta di Modena

Sport

Nuoto

Altro bronzo per Lorenzo Mora nei 100 dorso agli Europei

Altro bronzo per Lorenzo Mora nei 100 dorso agli Europei

In finale da ripescato, l'atleta carpigiano conquista un nuovo 3° posto dopo quello nei 50 dorso. In bacheca anche l'oro con la 4x50 mista

08 dicembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





OTOPENI (ROMANIA). In finale non doveva neanche esserci, poi nella tarda serata di giovedì il comunicato della giuria che lo ripescava, concedendo la finale a nove. Lorenzo Mora sorprende se stesso, avversari e forse anche il tecnico Claudio Rossetto che lo segue al Centro Federale di Ostia, e dalla corsia zero si prende un bronzo insperato fino a qualche ora prima.

Il 25enne di Carpi, primatista italiano (49”04) – tesserato per Fiamme Rosse e Vvff Modena – tocca in 50”04, come il padrone di casa romeno Andrei Ungur, con un passaggio in 12”92 nell’ultimo venticinque che lo fa risalire di due posizioni; per il ragazzo cresciuto dal compianto Luciano Landi, suo storico allenatore venuto a mancare due anni fa, un Europeo di nuoto magico, nel quale è già stato oro con la 4x50 mista e terzo nei 50 dorso.

«Non sto benissimo e cerco di prendere tutto ciò che viene – racconta Mora, vicecampione del mondo in carica – Sto accumulando esperienza, anche se ho 25 anni, e cerco di crescere ogni giorno. Devo migliorare in tante cose: le motivazioni non mi mancano».

Davanti è doppietta transalpina: trionfa Mewen Tomac, vincente nei 50, in 49”72, seguito da Yohan Ndoye Brouard in 49”96.