Gazzetta di Modena

Sport

Modena calcio
Calcio. Serie B

Modena oggi a Como senza tifosi. Bianco: «Scordiamoci i derby, sarà un test importante»

Modena oggi a Como senza tifosi. Bianco: «Scordiamoci i derby, sarà un test importante»

Pergreffi e compagni di scena alle 16.15 allo stadio Sinigaglia, dove non potranno esserci i sostenitori gialloblù. Problemi per Seculin, pronto il ritorno tra i pali di Gagno. Gerli ancora out.

09 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. L’euforia da vittoria del derby è ormai alle spalle e dovrà essere solo benzina aggiuntiva per continuare a correre fino alla sosta invernale del campionato. Il Modena è pronto alla trasferta di oggi pomeriggio allo stadio Sinigaglia di Como, dove alle 16.15 affronterà la formazione guidata dall’ex campione del Barcellona e della nazionale spagnola Cesc Fàbregas, che in classifica si trovano 2 punti più avanti dei canarini.

Un big match a tutti gli effetti, dunque, per un Modena che continua con merito a coltivare ambizioni di alta classifica. Unica nota stonata, l’impossibilità per i tifosi residenti a Modena di seguire la squadra, alla luce delle disposizioni della Prefettura di Como e dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive. 

LE PAROLE DI BIANCO: «UN TEST MENTALE IMPORTANTE»

Alla vigilia della gara, come di consueto, Paolo Bianco ha parlato in conferenza stampa: «Dopo il pareggio di Parma e la vittoria con la Reggiana ho detto alla squadra che dobbiamo resettare e che arriva il momento giusto per capire chi siamo – ha sottolineato l’allenatore gialloblù –. Affrontiamo l’avversario migliore che potessimo trovare in questo momento importante, soprattutto per capire il nostro livello mentale. Per questo sono anche curioso. Troviamo un Como forte, nel collettivo e nei singoli, che già stava facendo bene con Moreno Longo e che, in pochissimo tempo, ha modificato il suo stile apprendendo quanto richiesto da Cesc Fàbregas. I derby sono stati belli e ricchi di soddisfazioni, per la classifica e soprattutto per i nostri tifosi, ma il calcio non aspetta nessuno: dobbiamo rituffarci subito nell’atmosfera di un campionato che propone una tappa dura».

LE ULTIME DAL CAMPO: PROBLEMI PER SECULIN, GERLI ANCORA OUT

Bianco ha annunciato il recupero del giovane difensore Alessandro Pio Riccio ma non quello di Fabio Gerli: il regista del Modena, come da previsioni, sarà costretto ad un nuovo forfait a causa del problema muscolare alla coscia sinistra accusato ormai un mese fa.

Qualche problema anche per uno dei grandi protagonisti dei due derby con Parma e Reggiana, il portiere Andrea Seculin, comunque convocato: Riccardo Gagno, completamente recuperato, si prepara dunque al ritorno tra i pali. 

Per quanto riguarda la formazione, detto del portiere, tutto porta a pensare che Bianco confermerà in blocco l’undici visto all’opera nelle ultime due gare: Ponsi, Zaro, Pergreffi e Cotali nella difesa a quattro, Magnino, Palumbo e Duca a centrocampo, Tremolada sulla trequarti a supporto della coppia formata da Falcinelli e Manconi.

Scalpita Kleis Bozhanaj, uomo copertina nel derby con la Reggiana, ma per lui dovrebbe esserci nuovamente spazio a gara in corso.

I CONVOCATI: TORNANO RICCIO, CAUZ E STRIZZOLO

Sono 25 i convocati di Paolo Bianco per Como-Modena. L'unico indisponibile è Fabio Gerli. Rientrano, oltre a Riccio, anche Cauz, Abiuso e Strizzolo.

Portieri: Riccardo Gagno, Andrea Seculin, Filippo Vandelli.

Difensori: Matteo Cotali, Cristian Cauz, Abdoul Guiebre, Shady Oukhadda, Antonio Pergreffi, Fabio Ponsi, Alessandro Riccio, Giovanni Zaro.

Centrocampisti: Thomas Battistella, Kleis Bozhanaj, Edoardo Duca, Mario Gargiulo, Romeo Giovannini, Luca Magnino, Lukas Mondele, Antonio Palumbo, Luca Tremolada.

Attaccanti: Fabio Abiuso, Nicholas Bonfanti, Diego Falcinelli, Jacopo Manconi, Luca Strizzolo.