Gazzetta di Modena

Sport

Calcio. Serie B

Modena trafitto nel finale: a Como una sconfitta amara

Modena trafitto nel finale: a Como una sconfitta amara

I gialli con Zaro avevano rimontato l’iniziale vantaggio di Verdi: decisiva la zampata di Gabrielloni

10 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sconfitta amara per il Modena al Sinigaglia di Como, trafitto all’87esimo minuto dal tap-in di Gabrielloni. I gialli – reduci da un pari e una vittoria nei derby contro Parma e Reggiana – erano stati bravi a rimontare l’iniziale vantaggio dei lariani (Verdi al 42’ su calcio di rigore) trovando la rete del pari con Zaro dopo un ottimo avvio di secondo tempo. Nel finale, però, è arrivata la doccia fredda. Pochi minuti prima il Modena aveva anche accarezzato l’idea di giocarsi gli ultimi minuti con un uomo in più (il Var ha tolto il rosso diretto estratto dall’arbitro a Odenthal).

UN EPISODIO SBLOCCA LO 0-0 
Ci voleva un episodio per sbloccare il pari e così è stato: al 42’ slalom di Verdi che viene steso da Gagno vicino alla linea di fondo. Dal dischetto ci va lo stesso fantasista che trasforma: 1-0. 

IL PARI DI ZARO

Il Modena approccia bene nel secondo tempo e gli sforzi dei gialli vengono premiati poco prima del 60’ quando Zaro si ritrova tutto solo davanti a Semper. Dopo un lungo check con il Var (guardato se la posizione del centrale canarino fosse in fuorigioco o meno), l’arbitro ha indicato il centro del campo: 1-1. 

IL ROSSO DATO E POI TOLTO

Galvanizzato dal vantaggio, il Modena gioca meglio e al 78’ uno Strizzolo lanciato a rete costringe Odenthal al fallo da ultimo uomo: per l’arbitro è rosso diretto. Poi viene richiamato al Var e cambia del tutto la sua decisione, cancellando rosso e punizione dal limite. 

GOL E MIRACOLO DI SEMPER

Nel finale succede proprio di tutto: dopo il rosso cancellato dal Var, il Como trova all’improvviso la rete del vantaggio, sugli sviluppi di una palla ferma, con Gabrielloni bravo a fare sua una respinta di Gagno nell’area piccola. Pochi istanti prima del triplice fischio, l’ennesimo clamoroso episodio: Strizzolo colpisce di testa da pochi metri trovando la miracolosa risposta del portiere del Como, Semper.